PREMIO GIUSEPPE LIPPI: CENTOPAROLE 2023

La World SF Italia ci segnala che è stato dato il via alla I edizione del PREMIO GIUSEPPE LIPPI: CENTOPAROLE 2023 dedicato ai racconti brevissimi di 100 parole (drabble) scritti da autori italiani e stranieri, e riservato a opere in lingua italiana aventi tematica fantastica. Il concorso a premi prevede una somma in denaro per tre vincitori (primo, secondo e terzo).

Ai tre vincitori saranno assegnati i seguenti premi:

Primo premio: 100 euro

Secondo premio: 50 euro

Terzo premio: 50 euro.

La giuria della I edizione, composta dal presidente del concorso Luigi Petruzzelli, da Franco Giambalvo, Matteo Ciccone e Tea C. Blanc, assegnerà i premi, a suo insindacabile giudizio, alle opere ritenute meritevoli.

È ammessa la partecipazione con più di un drabble, fino a un massimo di tre e i drabble dovrano essere inediti.

I racconti che partecipano al concorso devono essere inviati tramite mail all’indirizzo premiolippi@worldsf.it.

L’intestazione della mail deve essere “Premio Giuseppe Lippi” seguita dal nome e cognome dell’autore. All’interno della mail vanno segnalati: nome e cognome (in caso di pseudonimo segnalare che si desidera utilizzare quest’ultimo), titolo del o dei drabble, mail di riferimento (coincidente con il Modulo di iscrizione). Ogni singolo drabble deve pervenire in documento a sé (per esempio, se i drabble spediti sono due, nella mail devono essere caricati due documenti) denominando il file con titolo del drabble e nome dell’autore. I documenti che contengono i drabble devono essere in formato .doc, .rtf, .odt o .docx. I testi devono essere in Times New Roman corpo 14. Non è ammessa la formattazione in giustificato. Nella mail, oltre al drabble o ai drabble va incluso in allegato anche il “Modulo di iscrizione” compilato e firmato, scaricabile dalla pagina del sito dedicata al concorso.

Questi i parametri richiesti per i racconti:

a) Il drabble dovrà avere un titolo

b) Il drabble è un racconto autoconclusivo di cento parole. Sono ammessi un limite minimo di 98 e un limite massimo di 103 parole (è consigliabile contare le parole manualmente)

c) Il titolo è incluso nel conteggio solo se indicato dall’autore

d) Le elisioni danno luogo a due parole (per esempio, ai fini del conteggio un’isola sono due parole)

e) Non sono ammessi drabble che siano qualcosa di diverso da un racconto, dev’essere una storia compiuta: inizio, trama e fine

f) Il drabble dovrà essere di carattere fantastico, o di qualsiasi genere in cui entrino in gioco elementi fantastici, compresa la commistione di generi (fantascienza e sottogeneri, fantasy, sleapstream, weird, orrore).

Il termine ultimo per l’invio delle opere è fissato per le ore 24.00 del 30 novembre 2023: faranno fede la data e l’ora della mail mentre la cerimonia di premiazione si svolgerà durante l’assemblea annuale dei soci nel 2024.

Per i dettagli si rimanda al bando di concorso visibile e/o scaricabile cliccando qui, mentre il Modulo di iscrizione da allegare alla mail è scaricabile qui.

In bocca al lupo a tutti.

A cura della redazione