THE TOXIC AVENGER – PARTE III: THE LAST TEMPTATION OF TOXIE

SCHEDA TECNICA

Titolo originale: The Toxic Avenger Part III: The Last Temptation of Toxie

Anno: 1989

Regia: Michael Herz e Lloyd Kaufman

Soggetto: Lloyd Kaufman

Sceneggiatura: Lloyd Kaufman

Direttore della fotografia: James A. Lebovitz

Montaggio: Joseph McGirr

Musica: Christopher De Marco

Effetti speciali: Dave Grasso e Pericles Lewnes

Produzione: Lloyd Kaufman, Michael Herz e Jeffrey W. Sass

Origine: Stati Uniti d’America

Durata: 1h e 42’

CAST

John Altamura, Ron Fazio, Phoebe Legere, Rick Collins, Lisa Gaye, Michael J. Kaplan, Traci Mann, Dan Snow, Arthur M. Jolly

TRAMA

Dopo aver sconfitto la pericolosa multinazionale chiamata Apocalypse Inc., Toxic Avenger vive una vita tranquilla a Tromaville insieme alla fidanzata cieca Claire. Dato che ha molto tempo libero, Toxic decide di cercare un lavoro, ma non riesce a trovarlo in quanto un lavoro normale non si addice a una creatura che ha una forza sovrumana e dimensioni enormi. Un giorno però a Tromaville torna l’Apocalypse Inc. che tramite il suo capo offre a Toxic un lavoro come portavoce. Toxic accetta perché i soldi gli serviranno per sottoporre Claire a un’operazione chirurgica che le ridarà la vista. Toxic ha però commesso un’ingenuità, perché accettando il lavoro, l’Apocalypse Inc. è tornata ad impossessarsi di Tromaville e a vessare tutti i suoi cittadini. Scoperto il raggiro, Toxic deve così nuovamente salvare Tromaville dal Male e ingaggia una violenta battaglia che lo porterà a sfidare il diavolo in persona. Alla fine, Toxic sconfiggerà il Male e sposerà finalmente la sua amata Claire, che ha ritrovato la vista.

NOTE

The Toxic Avenger Part III: The Last Temptation of Toxie” (tradotto letteralmente “Il Vendicatore Tossico 3: L’ultima tentazione di Toxie”) è il terzo film della saga del Vendicatore Tossico, diretto da Lloyd Kaufman e Michael Herz e prodotto dalla Troma. Fu girato contemporaneamente a “The Toxic Avenger Part II”, che in origine doveva essere un unico film, ma dato che la mole del girato era molta, i due registi decisero di far confluire le parti in eccesso in questa terza pellicola.

Durante le riprese del secondo capitolo John Altamura, l’attore che aveva interpretato “Toxic Avenger” nel primo film, fu licenziato e fu sostituito da Ron Fazio, che recitava nei panni di un dirigente della Apocalypse Inc. ma era anche la controfigura di Altamura per i campi lunghi. In ogni caso le scene interpretate da Altamura furono conservate e inserite nei due sequel oltre che nei titoli in cui appaiono entrambi i nomi degli attori.

Nel cast di questo terzo capitolo figurano molti attori del precedente, cui si aggiungono Rick Collins (presente in tutti i capitoli del Vendicatore Tossico, oltre che in “Class of Nuke ’Em High”, “Troma’s War”, “Sgt. Kabukiman N.Y.P.D.”, Vampire’s Embrace”, “Parts of the Family”, “Return to Nuke ‘Em High Volume 1”) e Traci Mann (“Poultrygeist: Night of the Chicken Dead”, “Terror firmer”, “New York Vampire”, “Class of Nuke ‘Em High Part II: Subhumanoid Meltdown”).

Alcune curiosità.

Nel Tromaville Video Store che compare nel film sono visibili i poster di alcuni film della Troma, come “Redneck Zombies” e “Combat Shock”.

Il titolo originale del film è un chiaro riferimento a “L’ultima tentazione di Cristo” (“The Last Temptation of Christ”), diretto da Martin Scorsese nel 1987.

In “Orgazmo”, diretto da Trey Parker nel 1997, è presente la videocassetta del film in una videoteca.

Davide Longoni