NPS EDIZIONI E IL FANTASTICO

NPS Edizioni torna in libreria con due volumi molto interessanti: il romanzo giallo ucronico LA SIGNORA CHE VEDE I MORTI –  I DELITTI DEL REAME PISANO di Marco Bertoli e l’antologia di vari autori FANTASMI D’ITALIA.

Cominciamo con il parlare del libro LA SIGNORA CHE VEDE I MORTI -  I DELITTI DEL REAME PISANO (230 pagine; 15 euro la versione cartacea e 2,99 euro l’e-book) di Marco Bertoli, che ci porta nel Reame Pisano nell’anno 1636.

Manfredi Gambacorti, colonnello dei Reali Moschettieri, e il suo fido aiutante, il mago giudiziario Franco Gentilini, giungono a Villafranca in Lunigiana, per indagare su misteriosi suicidi che scuotono il regno di Banduccio III della Gherardesca, discendente del celebre Conte Ugolino che guidò i pisani nella vittoriosa Battaglia della Meloria. Tra intrighi e nuovi misfatti, si imbatteranno in una ragazza del popolo che sta scoprendo i suoi incredibili poteri.

Marco Bertoli ci regala una doppia avventura nell’alternativo Reame Pisano da lui creato, svelando le origini di Debrena Mori, Primo Siniscalco dell’Ufficio Indagini Speciali, e scoprendo come è diventata la signora che vede i morti.

Marco Bertoli è geologo. Ha pubblicato vari romanzi tra cui segnaliamo: “L’avvoltoio – Delitti all’alba della scrittura”, “Gilgamesh – La storia di un eroe sumero”, “Eroina suo malgrado e altri racconti”, “Frammenti di vita”, “Delitti nella Storia”, “Il Cavaliere, la strega e…”, “Ivano – Il cavaliere del leone”, “1886 – Quando le Lunatermiti invasero la Terra”, “La Streghetta e la Vampira”, “Morte a Pilakopi”, “La mula del maresciallo” e “Miniera”. Inoltre numerosi suoi racconti hanno vinto concorsi e sono stati pubblicati in oltre duecentotrenta antologie. ​​​​​​​Per NPS Edizioni, ha scritto racconti per “Bestie d’Italia” e “Streghe d’Italia” e ha pubblicato il giallo ucronico “Percussor – I delitti del Reame Pisano”.

Passiamo alla raccolta FANTASMI D’ITALIA (258 pagine; 15 euro il cartaceo e 2,99 euro la versione in digitale), che si presenta con la copertina opera di Vincenzo Pratticò.

Borghi e castelli d’Italia sono popolati da spiriti inquieti ed errabondi che ancora non trovano pace, che ancora si aggrappano a uno scampolo di vita e non riescono ad andare oltre.

In vita, erano donne torturate e uccise, amanti fedifraghi, nobili superbi o cavalieri di ventura. Di fatto, sono soltanto esseri umani, con le loro torbide passioni, i loro vizi, i loro sogni infranti.

In questo volume faremo la conoscenza di alcuni fantasmi d’Italia, dalle più celebri Azzurrina e Beatrice Cenci alle storie meno note ma ugualmente appassionanti, che rivivono grazie alle penne di una dozzina di autori e autrici nostrani, specializzati in fantastico e folclore.

Attenti agli spifferi, cari lettori: sarà il vento o uno spirito che tenta di comunicare con voi?!

Il volume FANTASMI D’ITALIA contiene i racconti: L’un contro l’altro armati di Marco Bertoli; La barca di Caronte di Franco Giacoia; La maledizione di Carini di Giuseppe Gallato; L’anima in castigo di Elena Mandolini; Azzurrina di Alessandra Leonardi; Temi i vivi di Alessandro Ricci; La juaria di Maena Delrio; Nos contra todos di Francesca Cappelli; Bocca grande di Maria Pia Michelini; Non è colpa mia di Debora Parisi; Il rigattiere e ‘o munaciello di Raffaele Longo; La reminiscenza di Laura Rizzoglio; La dama velata di Micol Fusca; La notte della Pimpaccia di Monica Serra; Duca di amori passati di Alessio Del Debbio.

L’associazione culturale “Nati per scrivere” nasce nel 2016 a Viareggio, da un gruppo di appassionati lettori, decisi a promuovere la cultura del libro e a valorizzare gli scrittori emergenti, soprattutto locali. Organizza eventi e incontri letterari, reading e laboratori di scrittura. Nel 2018 ha lanciato il marchio editoriale NPS Edizioni, specializzato in storie fantasy, horror e mistery per tutte le età.

Buona lettura.

A cura della redazione