COME FILIPPO SALVO’ LA FANTASIA

Arriva in libreria COME FILIPPO SALVÒ LA FANTASIA, nuovo libro di Alessandro Ricci, edito da NPS Edizioni (220 pagine; 14 euro), il marchio editoriale dell’associazione “Nati per scrivere”, da anni impegnata nel promuovere la cultura del libro e l’editoria consapevole.

Si tratta di un romanzo di formazione, avventura e magia, con protagonista un eroe recalcitrante che non vuole affrontare le prove terribili e i mostri a cui vanno incontro tutti i giovani personaggi della sua età. Eppure, dalla Penna del Destino, impugnata da un ingenuo scrittore, è nato anche un terribile antagonista, deciso a rubare la fantasia dei bambini e a condannare il mondo a una triste vita in cui regna sovrana la Realtà. Per scongiurare una simile prospettiva, Filippo e i suoi alleati si lanciano in un’impresa fantastica, per ricordare agli uomini, e a tutti i lettori, l’importanza della fantasia.

Leggiamo dalla quarta di copertina: Filippo è l’eroe di una storia che ancora non è stata scritta.

Ma di essere inventato non ne ha proprio voglia. Non vuol diventare il protagonista di questa storia perché conosce bene il destino che lo attende: prove terribili da superare, mostri spaventosi da affrontare, fatiche indicibili da sopportare. Troppo, per un ragazzo di dodici anni. Come dargli torto?

Solo che Filippo non può rifiutarsi, perché assieme a lui ha preso vita un terribile antagonista: un super cattivo deciso a rubare la fantasia dei bambini, condannando il mondo a una triste vita in cui regna sovrana la Realtà.

Questa che avete tra le mani è la vera storia di Filippo e dei suoi alleati e di come, attraverso mille avventure, riuscirono a salvare la fantasia.

Alessandro Ricci, scrittore garfagnino, adora scrivere storie per ragazzi, lasciandosi ispirare dalle atmosfere di maestri del genere, quali Roald Dahl e Gianni Rodari. Per NPS Edizioni, ha già pubblicato le favole di “Guida turistica per sognatori” e il romanzo di formazione “Il giovane Achille” e anche stavolta mette in campo avventura, creatività e magia.

Il libro è impreziosito dalle illustrazioni a colori realizzate dall’artista lucchese Stefania Franchi.

Buona lettura.

A cura della redazione