NPS EDIZIONI: IL FANTASTICO ALLA NOSTRA MANIERA

NPS Edizioni tornano in libreria con due nuove uscite che come sempre raccontano il fantastico a modo loro, alla maniera di “Nati per Scrivere”, l’associazione che fa capo a questa realtà editoriale viareggina.

Per cominciare segnaliamo l’uscita di ULFHEDNAR STORIES – SETTE STORIE DI LUPI (14 euro), il nuovo lavoro dello scrittore viareggino Alessio Del Debbio, che ci porta alla scoperta di miti e leggende, suoi cavalli di battaglia. Il libro raccoglie sette racconti fantastici, con protagonisti lupi mannari e stregoni, ambientati nella nostra penisola, dal Quattrocento ai giorni nostri.

L’Italia è una terra di santi, cacciatori e lupi. Terra ospitale, accogliente, ma anche impaurita, da ciò che non conosce e che non comprende. Nella sorte degli ulfhednar di Odino, i leggendari guerrieri-lupo del Dio della Guerra, vive questo dualismo: sono uomini e lupi. Uomini ma anche lupi. Attirati dal mondo degli umani, seppur invisi, perseguitati dai Figli di Cardea, un’organizzazione segreta che caccia tutto ciò che è sovrannaturale, tutto ciò che è diverso. I lupi di Alessio Del Debbio sono sempre pronti a stringere i denti e lottare, sempre pronti a resistere. A mostrare alla vita chi sa azzannare più forte.

«I racconti si inseriscono nel mondo narrativo da me creato con “La guerra dei lupi”, ma sono storie autonome, fruibili sia da chi già ha letto la saga, che si divertirà a scoprire retroscena interessanti e a scovare riferimenti e camei, sia da chi ancora non l’ha letta, incuriosendosi e trovando magari lo spunto per approcciarvisi», ha dichiarato in merito Alessio Del Debbio. «Il volume, un omaggio alla magia che pervade il nostro mondo, comprende i racconti: Il cavaliere, La bestia errante, Il libraio, Il berserkr, Il Messia, La valchiria, Gli esploratori, e mette in campo creature fantastiche prese dal folclore italico, per lo più, e dalla mitologia nordica».

La copertina è stata realizzata dal disegnatore Iacopo Donati, che aveva curato anche quelle dei volumi “La guerra dei lupi” e “I Figli di Cardea”.

Passiamo alla seconda uscita, un volumetto per bambini che contiene disegni da colorare realizzati da Silvia Talassi: si tratta di BAFFO FOLLETTO, OGNI STORIA UN DISPETTO (60 pagine; 8 euro) di Maria Pia Michelini.

C’è un mondo che si vede e un mondo che esiste, ma… non si vede.

È abitato da strani personaggi, ciascuno con una propria capacità per farsi notare, per combinare guai, farci ridere e, a volte, metterci un po’ di paura. Streghe e folletti vivono dentro le leggende e si divertono a disturbare gli abitanti di villaggi e città.

Allora… volete incontrarne qualcuno?

Baffo folletto, uno dei più esperti conoscitori di questi amici misteriosi, non vede l’ora di presentarveli. Scoprendo le loro storie, verrebbe voglia di imitarli, ma…andateci piano!

Buon divertimento!

Così l’autrice Maria Pia Michelini si racconta: “Eccomi qua! Mi chiamo Maria Pia Michelini e di mestiere faccio la maestra nella Scuola dell’Infanzia.

Di maestre ce ne sono tante e tutte diverse. Ognuna è fatta a modo suo e si diverte a modo suo.

Io mi diverto ad ascoltare strani personaggi e a scrivere di loro.

Avete già conosciuto “Tito il dito” e “Huffy, l’alieno scoppiettante”?

Scrivo anche per i grandi, perché anche loro hanno bisogno di viaggiare e conoscere strane storie. Così sono nati due libri: “Zena la nuda” (ooops…niente di scandaloso, sia chiaro) e “La meccanica delle vite possibili”.

Bene, spero di conoscervi tutti di persona! Intanto…buona lettura!”.

E buona lettura anche da parte nostra.

A cura della redazione