MONDI INCANTATI 2022: QUEL SIGNORE IN SALOTTO E ALTRI RACCONTI DAL TROFEO RILL E DINTORNI

Vi segnaliamo l’uscita dell’antologia MONDI INCANTATI 2022: QUEL SIGNORE IN SALOTTO E ALTRI RACCONTI DAL TROFEO RILL E DINTORNI, ventesima uscita della collana Mondi Incantati, che pubblica ogni anno i migliori racconti del Trofeo RiLL e di SFIDA (altro concorso bandito da RiLL). Il libro, curato da RiLL, è edito da Acheron Books e la copertina è firmata come sempre dall’illustratrice Valeria De Caterini.

Il volume propone anche la sezione RiLL World Tour, che dal 2013 ospita i racconti fantastici premiati nei concorsi esteri con cui il Trofeo RiLL è gemellato: il premio Visiones (Spagna); il premio Ataegina (Portogallo); la NOVA Short-Story Competition (Sud Africa); e la Horror Flash Fiction Competition (Australia).

MONDI INCANTATI 2022: QUEL SIGNORE IN SALOTTO E ALTRI RACCONTI DAL TROFEO RILL E DINTORNI include tredici racconti. Aprono il volume naturalmente le cinque storie premiate del XXVIII Trofeo RiLL, selezionate dalla giuria del concorso, composta da scrittori, giornalisti, accademici, esperti e autori di giochi.

Vincitore di quest’anno è stato il racconto Quel signore in salotto di Nicola Catellani (Carpi, Modena), una ghost-story dei nostri giorni, scritta con tale naturalezza da accentuare l’empatia verso i personaggi. Si parte da uno spaccato di vita familiare, con le ansie e le preoccupazioni quotidiane comuni a molti di noi; in questo contesto il soprannaturale si fa strada inaspettato, senza ricorrere a effetti speciali, ma semplicemente sedendosi nel tranquillo salotto di un’anziana signora.

Come secondo classificato troviamo nonmorto di Marta Bonaventura (Londra, Gran Bretagna), un racconto sui non morti, molto ben sviluppato e nel quale un nucleo doloroso sottende l’invenzione fantastica. Dopo un avvio quasi investigativo, l’orrore si afferma come colpa e ripristino dell’equilibrio. Quasi un omaggio a Poe.

Il terzo classificato è stato Il funerale dell’assassino di Nelson Nazzicari (Lodi), una storia dura e cruenta, una sorta di frammento di un’ambientazione (un’Italia futuristica?) che si intuisce molto articolata, nella quale emerge con forza lo scontro fra istituzioni laiche e religiose. Per certi aspetti, un racconto a tesi, che vuole scuotere i lettori.

Al quarto posto si è piazzato Still life di Riana Rocchetta (Imola, Bologna), racconto di una notte di festa in cui i defunti escono dalle tombe per vivere un effimero momento di nostalgia, rimpianto o vendetta… ma il grottesco si fa garbato e l’orrore è solo uno sfondo per la narrazione, mentre la scrittura procede ironica e disinvolta.

Infine in quinta posizione troviamo Il frutteto di Giorgio Smojver (Padova), un racconto evocativo e coinvolgente, che si svolge a Messina nel XIII secolo. L’ambientazione italiana è ben utilizzata, e molto apprezzabile è la forma linguistica, che usa arcaicismi con efficacia, risultando scorrevole e mai forzata. Le tre voci narranti si alternano in modo convincente, fino all’epilogo.

Infine ricordiamo che nel volume sono presenti anche i quattro racconti vincitori di SFIDA 2022, altro concorso organizzato da RiLL. Si tratta di: L’uomo lince di Andrea Galla (Torino), La formula magica di Nicola Catellani (Carpi, Modena), Libro delle piogge di Cristiano Montanari (Modena) e Loop di Alessandro Izzi (Gaeta, Latina).

Buona lettura.

A cura della redazione