XXVIII TROFEO RiLL: I VINCITORI

Durante la scorsa edizione di “Lucca Comics & games” ha avuto luogo la premiazione del XXVIII Trofeo RiLL per il Miglior Racconto Fantastico, premio letterario organizzato come ogni anno dall’associazione RiLL – Riflessi di Luce Lunare.

Si tratta di uno dei maggiori concorsi letterari italiani per racconti fantastici. Possono partecipare al premio storie fantasy, horror, di fantascienza e, in generale, ogni racconto sia (per trama e/o personaggi) “al di là del reale”. A ogni edizione partecipano stabilmente più di 300 racconti; nel 2022 i testi ricevuti sono stati ben 371, scritti da più di 300 autori e autrici, residenti in Italia e all’estero.

Vincitore di quest’anno è stato il racconto Quel signore in salotto di Nicola Catellani (Carpi, Modena), una ghost-story dei nostri giorni, scritta con tale naturalezza da accentuare l’empatia verso i personaggi. Si parte da uno spaccato di vita familiare, con le ansie e le preoccupazioni quotidiane comuni a molti di noi; in questo contesto il soprannaturale si fa strada inaspettato, senza ricorrere a effetti speciali, ma semplicemente sedendosi nel tranquillo salotto di un’anziana signora.

Come secondo classificato troviamo nonmorto di Marta Bonaventura (Londra, Gran Bretagna), un racconto sui non morti, molto ben sviluppato e nel quale un nucleo doloroso sottende l’invenzione fantastica. Dopo un avvio quasi investigativo, l’orrore si afferma come colpa e ripristino dell’equilibrio. Quasi un omaggio a Poe.

Il terzo classificato è stato Il funerale dell’assassino di Nelson Nazzicari (Lodi), una storia dura e cruenta, una sorta di frammento di un’ambientazione (un’Italia futuristica?) che si intuisce molto articolata, nella quale emerge con forza lo scontro fra istituzioni laiche e religiose. Per certi aspetti, un racconto a tesi, che vuole scuotere i lettori.

Al quarto posto si è piazzato Still life di Riana Rocchetta (Imola, Bologna), racconto di una notte di festa in cui i defunti escono dalle tombe per vivere un effimero momento di nostalgia, rimpianto o vendetta… ma il grottesco si fa garbato e l’orrore è solo uno sfondo per la narrazione, mentre la scrittura procede ironica e disinvolta.

Infine in quinta posizione troviamo Il frutteto di Giorgio Smojver (Padova), un racconto evocativo e coinvolgente, che si svolge a Messina nel XIII secolo. L’ambientazione italiana è ben utilizzata, e molto apprezzabile è la forma linguistica, che usa arcaicismi con efficacia, risultando scorrevole e mai forzata. Le tre voci narranti si alternano in modo convincente, fino all’epilogo.

Sempre durante la premiazione, è stato consegnato il premio speciale “Lucca Comics & Games” per SFIDA 2022, il concorso che RiLL riserva dal 2006 agli autori/ autrici arrivati una o più volte in finale al Trofeo RiLL. Il concorso deve il nome alla SFIDA che RiLL lancia con ogni edizione: scrivere una storia che rispetti uno (o più) vincoli, che cambiano ogni anno.

Nel 2022 SFIDA ha reso omaggio al centenario della nascita di Charles M. Schulz (il “papà” dei Peanuts, e quindi di celeberrimi personaggi del mondo del fumetto: Snoopy, Charlie Brown, Linus…) e “ha giocato” con il ventennale della collana Mondi Incantati, che da sempre pubblica i racconti vincitori del concorso. La SFIDA era quindi duplice: in primis, l’incipit di ciascun testo doveva obbligatoriamente essere “Era una notte buia e tempestosa” (forse il più celebre inizio di una storia, puntualmente usato da Snoopy quando si cimentava nella scrittura); inoltre, ogni racconto doveva avere come tema: “storia di uno scrittore (o scrittrice) e del suo libro”.

I quattro racconti vincitori di SFIDA 2022 sono stati:

- L’uomo lince di Andrea Galla (Torino)

- La formula magica di Nicola Catellani (Carpi, Modena)

- Libro delle piogge di Cristiano Montanari (Modena)

- Loop di Alessandro Izzi (Gaeta, Latina).

Tutti i racconti vincitori saranno inseriti nel nuovo volume della collana Mondi Incantati, pubblicato da Acheron Books e intitolato quest’anno QUEL SIGNORE IN SALOTTO E ALTRI RACCONTI DAL TROFEO RILL E DINTORNI.

L’appuntamento è rinnovato al prossimo anno.

A cura della redazione