BRANCALONIA – L’IMPERO RANDELLA ANCORA

Dopo aver trionfato agli Ennies Awards, gli Oscar internazionali del Gioco di ruolo, BRANCALONIA, l’ambientazione Spaghetti Fantasy per la Quinta Edizione del gioco di ruolo più famoso di tutti i tempi (ovvero D&D, per chi non ne fosse al corrente), è tornata con una nuova espansione realizzata da Acheron Books in collaborazione con Feudalesimo e Libertà, la famigerata community!

Il mondo fantastico, cialtrone e picaresco di BRANCALONIA è una versione “alla rovescia” dell’Italia Medievale, che cita, raccoglie e mescola rimandi alla tradizione letteraria fantastica, alla cultura pop e all’immaginario collettivo. Il progetto, ideato da Mauro Longo, Davide Mana e Samuel Marolla, con il contributo fondamentale di Masa e di tutti gli autori delle antologie Zappa & Spada pubblicate dall’editore milanese Acheron, dopo una fortunata campagna di crowdfunding è diventato un successo internazionale.

Questa nuova espansione standalone (ovvero completa di ambientazione e regole per giocare subito con i tuoi amici) prevede un’intera campagna di gioco a tema guerresco in 10 avventure collegate, nuovi background, razze e classi, un approfondimento sul Nord del Regno, nuovi giochi da bettola, nuovo equipaggiamento militare, nuovo ciarpame magico e oltre venti tra nuovi avversari e nuovi mostri.

Ma non è tutto… In questa campagna potrete recuperare anche le pubblicazioni uscite durante il primo crowdfunding di BRANCALONIA e acquistare l’Almanacco del Menagramo, un nuovo manuale che contiene una collezione di materiale speciale e fuori produzione apparso online, in riviste e tirature limitate, oltre agli stretch goal di questa campagna e fantastici contenuti inediti!

Vediamo nel dettaglio i nuovi volumi.

BRANCALONIA – L’IMPERO RANDELLA ANCORA conta circa 180 pagine a colori, riccamente illustrate con mappe, personaggi, antagonisti, mostri e altre immagini evocative dedicate ai Comuni e alle contrade del Nord del Regno. Al suo interno troverete:

-      una descrizione delle regioni settentrionali del Regno, con Segreti, Minacce, Curiosità, luoghi d’interesse, dicerie, creature e nuovi spunti di gioco

-      un approfondimento sull’Impero, i suoi segreti e le sue armate

-      una mappa e legenda della Pianaverna e del Nord del Regno

-      una campagna di gioco originale in 10 avventure collegate

-      nuove Razze e classi, nuovi Background, nuovi Giochi da Bettola, nuovi Granlussi, nuovo Equipaggiamento e nuovo Ciarpame Magico a disposizione delle Canaglie

-      oltre 20 tra nuovi mostri, avversari e nemici.

L’ALMANACCO DEL MENAGRAMO #1 è una Collector Edition a colori cartonata che contiene le Gazzette del Menagramo #1-3, alcune delle avventure brevi più amate dai giocatori e mai pubblicate in volume: Per un pugno di luppoli, Resa dei conti a Borgoratto e Il tesoro del bigatto, più gli extra sbloccati come stretch goal nel corso della campagna.

Acheron Games è uno degli editori indie più intraprendenti in Italia. Il catalogo si concentra su fantasy, horror e fantascienza ispirati da letteratura, storia, folklore e cultura pop italiani. Acheron è entrata nel mondo dei GDR con BRANCALONIA e ha subito lasciato il segno, vincendo quattro Ennie con il suo primo manuale di ambientazione. Il secondo, INFERNO – DANTE’S GUIDE TO HELL, è il progetto italiano di gioco di ruolo più finanziato di sempre su Kickstarter, con più di quattrocentomila euro.

Feudalesimo e Libertà è invece una community italiana famosa per il suo linguaggio “brancaleonesco” che mette insieme elementi di satira e goliardia, proponendo “soluzioni feudali” ai più disparati dissidi della società contemporanea. Già autori della “Divina Commedia quasi mille anni dopo”, i ragazzi di FEL hanno voluto collaborare al mondo di BRANCALONIA per l’assoluta sinergia e convergenza di temi che troviamo nell’ambientazione. La pagina Facebook di FEL, che conta ormai oltre 700.000 seguaci, è infatti un costante gioco di ruolo tra i membri della community, che con “favella neovolgare” interloquiscono tra loro con una parlata fuori dal tempo. Partecipare alla stesura di una campagna per un gioco di ruolo è stata un’evoluzione naturale. FEL non è nuova del mondo dei crowdfunding quando nel 2018 lanciò il Kickstarter per 1347 – DE NIGRAE PESTIS LUDO o quando in piena pandemia raccolse fondi per la Protezione Civile.

Buon divertimento!

A cura della redazione