SU KICKSTARTER ARRIVA BRANCALONIA

Acheron Books annuncia l’uscita di BRANCALONIA, il gioco di ruolo spaghetti fantasy con una ambientazione tutta italiana, al grido di “Fratelli di Taglia, la Taglia è modesta…”.

Lo spaghetti fantasy di Zappa e Spada, serie antologica pubblicata da Acheron Books, e il fantasy di Menare di Ignoranza Eroica, uniscono le forze per BRANCALONIA, manuale di ambientazione e campaign setting per la 5a edizione di D&D, che verrà lanciato a breve sulla piattaforma Kickstarter.

Diamo un’occhiata alle tracce che ci vengono per ora fornite… un po’ di mistero comunque non guasta mai!

Entrate nel Regno di Taglia, una terra piena di insidie e possibilità di guadagno, nel più incredibile e cialtronesco gioco di ruolo all’italiana a cui abbiate mai partecipato!

Create la vostra Cricca di Canaglie, arruolatevi in una Banda, fatevi assegnare qualche Lavoretto ben pagato, andate a menare un po’ le mani in giro e a rifilare qualche coltellata a chi di dovere.

Quando avrete racimolato un bel gruzzolo e scalato un po’ i ranghi della vostra compagnia, sarete pronti a tentare la fortuna, per quell’ultimo colpo che potrebbe farvi chiudere in bellezza…

Dopotutto, cosa potrebbe andare storto?”

Basato sulle antologie Zappa & Spada, coppia di best-seller firmati dai maggiori talenti della narrativa di genere italiana, questo mondo fantastico, fiabesco, cialtrone e picaresco è una versione “alla rovescia” dell’Italia Medievale.

L’opera cita, raccoglie e mescola insieme contributi di narrativa contemporanea italiana e rimandi a cento e passa opere della tradizione fantasy nostrana, della cultura pop e dell’immaginario collettivo:

  • il folklore e la favolistica italiani, da Le Piacevoli Notti di Straparola al Cunto de li cunti, dal Pinocchio di Collodi alle raccolte di Pitrè e Calvino;
  • la tradizione cavalleresca e cortese, dai cantari medievali ai poemi epici rinascimentali;
  • i film in costume del nostro cinema, dall’Armata Brancaleone a Il mestiere delle armi, da L’Arcidiavolo ad Attila Flagello di Dio;
  • il fantastico novecentesco di scrittori come Pederiali, Eco, Buzzati e Calvino.

La campagna di crowdfunding sarà realizzata in italiano e in inglese, avrà inizio il prossimo 23 marzo, proseguirà durante Play – Festival del gioco di Modena e si concluderà il 12 aprile. A Play sarà anche possibile giocare a Brancalonia, incontrare gli autori e artisti e sfogliare e acquistare il Quickstart Set.

Nel frattempo, dall’1 marzo, verrà rilasciato in versione PDF lo stesso Quickstart Set gratuitamente in anteprima a tutti gli interessati, e sarà possibile far giocare e creare eventi ufficiali insieme ad associazioni, negozi, ludoteche e ludopub.

Il Quickstart Set contiene una presentazione generale del gioco e dell’ambientazione, sei personaggi pre-generati, la mappa delle terre di Brancalonia e l’avventura lunga “Il Tesoro del Bigatto”.

Il Manuale Base di BRANCALONIA conterrà invece maggiori dettagli sull’ambientazione, nuove regole, nuove sottoclassi, varianti di classe e razze giocabili, e una campagna di gioco originale.

BRANCALONIA e Zappa e Spada sono una creazione di Mauro Longo, Davide Mana e Samuel Marolla, con il contributo fondamentale di Masa Facchini e di tutti gli autori delle antologie già pubblicate da Acheron Books.

Il Regno di Taglia, i Fratelli di Taglia e la Penumbria sono invece una creazione di Jack Sensolini e Luca Mazza (Ignoranza Eroica).

Borgo Stricchiano è una creazione di Federico Guerri.

Collaborano al progetto come concept artist e illustratori: Lorenzo Nuti e Fabio Porfidia.

La campagna di lancio e finanziamento del gioco è realizzata in collaborazione con Officina Meningi e Ludiblood.

Stay tuned!

A cura della redazione