LEGGENDE DEL MARE

Forti dell’incredibile successo ottenuto con gli e-book FOLK AND HORROR VOL. 1 e TRACCE DAL FUTURO PROSSIMO e dei vari numeri della rivista digitale CREATIVE NETWORK, arriva un nuovo libro digitale, una nuova antologia collettiva targata La Soglia Oscura: si intitola LEGGENDE DEL MARE ed è un bell’e-book scaricabile gratuitamente che affronta le ambientazioni marine fantastiche sia attraverso racconti e poesie sia attraverso articoli e dossier.

Il volume si avvale della progettazione de La Soglia Oscura, dell’impaginazione di Gabriele Luzzini e delle illustrazioni di copertina e interne di Natalia Gennuso, mentre gli autori che hanno risposto alla chiamata sono davvero tantissimi… eccoli in ordine alfabetico: Monica Bisi, Maria Antonietta Cannella, Annamaria Ferrarese, Marcello Ferrari, Gianfranco Galliano, Marco Mario Guredda, Monia Guredda, Davide Longoni, Gabriele Luzzini, Monika M., Emma Misitano, Lidia Napoli, Vincenzo Patierno, Sandra Pauletto, Giovanni Maria Pedrani, Monica Porta, Matteo Scintu, Rocco Giuseppe Tassone e Simona Volpe.

Leggiamo dall’introduzione di Gabriele Luzzini:

“Salite pure ma fate attenzione alla passerella che è un po’ traballante e vi consiglio di tenervi forte, non tanto per l’incerta asse di legno che vi condurrà a bordo ma per i sorprendenti contenuti che troverete su questo vascello stregato. Nell’Antologia onoreremo il mare e le leggende che lo animano, la sensazione di inequivocabile stupore e libertà che coglie ognuno quando si trova un infinito liquido davanti a sé. Molti Autori hanno desiderato confrontarsi con lui, che siano le storie soprannaturali di Hodgson e Lovecraft, i drammi di sopravvivenza di Poe e Melville, le rime spettrali di Coleridge e molti altri ancora. È forse proprio questa una delle fascinazioni del Mare e cioè che in esso ognuno può trovare un frammento di sé, delle sue paure ma anche delle sue speranze. Perché l’immensa distesa d’acqua può essere minacciosa ma anche benevola e foriera di un’attesa fiduciosa. Tutto è possibile. E tutto è possibile anche in quest’Antologia che vede il mare indiscusso protagonista. A volte inquieto, altre compassionevole, struggente oppure misterioso. Al suo interno troverete tre sezioni in cui potrete piacevolmente naufragare nella fantasia degli Autori che hanno collaborato alla realizzazione. La prima parte è dedicata ai racconti, con vicende che potrebbero essere state bisbigliate nei porti o accadute a un vostro amico. Prose e stili differenti che si amalgamano tra loro per disquisire sulle mille sfaccettature del mare. La seconda parte raccoglie invece alcune poesie, la cristallizzazione di alcuni stati d’animo che sottolineano le differenti percezioni che vengono suggerite dagli abissi. Infine, la terza parte si occupa di articoli, scritti ben documentati sui misteri che hanno trovato fissa dimora nelle profondità marine. Il timone si sta già muovendo da solo. Affrettatevi, stiamo mollando gli ormeggi!

In conclusione, un estratto di una poesia di Baudelaire che, molto prima di me, ha sintetizzato magnificamente quanto riportato sopra:

“Homme libre, toujours tu chériras la mer! La mer est ton miroir; tu contemples ton âme Dans le déroulement infini de sa lame, Et ton esprit n’est pas un gouffre moins amer”.

[Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio; contempli la tua anima Nell'infinito dispiegarsi della sua lama, E la tua mente non è un abisso meno amaro.] Charles Baudelaire – L’homme et la mer (Les Fleurs du Mal)

Benvenuti a bordo…”… e buona lettura!

A cura della redazione