NERO PRESS… UN’ESTATE ROSSO SANGUE

Nero Press ci presenta due nuovi titoli nella collana “Intrighi” che coloreranno la vostra estate di rosso sangue.

Iniziamo con ROSSO D’ISCHIA (214 pagine; 15 euro) di Massimo Bertarelli.

Il ritrovamento del corpo di un anziano nel piccolo cimitero di Sant’Angelo, a Ischia, dà il via alle indagini della polizia locale. Il commissario capo Criscuolo e i suoi saranno costretti a scavare nel passato della vittima, portando alla luce un segreto rimasto sepolto per ben cinquant’anni. La bellezza genuina dell’isola di Ischia fa da sfondo alle ricerche coi suoi profumi e colori partenopei.

Leggiamo un breve estratto:

«I gabbiani.

Ce ne stavano due appoggiati sul bordo della lapide, quella rossa, e un altro che girava sopra.

Ho picchiato le mani, ho sbattuto le chiavi contro le sbarre e niente, non se ne andavano.

Che vi devo dire, mi sono incuriosito, mi sono chiesto che c’era di tanto interessante da starsene lì, allora mi sono avvicinato.

È così che l’ho trovato commissario, lo giuro».

Massimo Bertarelli è nato a Milano, zona Naviglio Pavese. Da oltre quarant’anni vive a Monza. Milanista ancora prima di nascere, è appassionato di basket e dello sport in generale. È consigliere direttivo per un’associazione culturale e una di volontariato: per quest’ultima, da anni, si spende in attività legate alla scrittura e lettura con i senzatetto, i richiedenti asilo, i carcerati e le “care e dolci nonnine” di una casa di riposo.

Appassionato di narrativa da sempre, difficilmente legge meno di ottanta libri all’anno. Come scrittore esordisce nel 2011 con il romanzo Il fosso bianco (Nulla die), replica nel 2016 con Mi chiamo Ugo (QP edizioni), nel 2018 con Giallo d’Ischia (LFA Publisher) e Mi chiamo Simone (Edizioni della Goccia). Da quest’ultimo romanzo è stato tratto un lavoro teatrale intitolato Torno subito, andato in scena con quattro repliche al Teatro Binario7 di Monza nel 2019. L’ultima pubblicazione è datata marzo 2022, Kabbalah noir a Milano (Fratelli Frilli).

Chiudiamo con una notizia che in tanti aspettavano: Claudio Vergnani è tornato! E’ infatti da poco uscito IL SANGUE NON BASTA (380 pagine; 17 euro), nuovissimo romanzo che riunisce, in un colpo solo, gli alter ego dello scrittore modenese: Claudio, Vergy e Oprandi.

Dopo essersi lasciato l’Emergenza alle spalle, Oprandi decide di ritornare in città e s’imbatte in Claudio e Vergy, assassini riluttanti, che si arrabattano per ritagliarsi uno spazio di sopravvivenza in una realtà ormai fuori controllo. Oprandi sarà suo malgrado coinvolto nelle scorribande dei due, impegnati a loro modo a salvare il mondo, da minacce incontrollabili e da un’umanità degenerata che sembra sempre capace di superare sé stessa. In peggio.

Anche in questo caso eccovi un breve estratto:

«Frugai le tasche del sacco di merda addormentato. Il solito coltello, un paio di caricatori per l’automatica e un tirapugni d’ottone che sembrava cesellato da Benvenuto Cellini. Incidentalmente intascai anche il portafoglio e un bracciale d’oro che aveva al polso. Mi vergognavo di quello che facevo? No. Non ne ero orgoglioso, ma nemmeno ci pensavo troppo. Anzi, per mettere i puntini sulle “i”, impugnai il bastone, mirai al ginocchio e sferrai un colpo. Il crack della rotula che andava a puttane si udì nel silenzio della nevicata».

Claudio Vergnani nasce a Modena nel 1961. Svogliato studente di Liceo Classico, ancor più svogliato studente di Giurisprudenza, preferisce passare il tempo leggendo, giocando a scacchi e tirando di boxe. Allontanato per indisciplina dai Vigili del Fuoco, dopo una breve e burrascosa parentesi militare ai tempi del primo conflitto in Libano, sbarca il lunario passando da un mestiere all’altro, perso nei ruoli più disparati, ma sempre in fuga da obblighi e seccature. Nel 2009 si fa conoscere, grazie a uno stile originale e innovativo – che intreccia ironia, horror e action a una malinconica vena esistenziale – con il suo primo romanzo, Il 18° Vampiro, seguito da Il 36° giusto (2010) e da L’ora più buia (2011), trilogia pubblicata dalla casa editrice Gargoyle. Nel 2010 partecipa con il racconto Il nuotatore all’antologia Stirpe angelica, edita da Edizioni della Sera. Collabora con riviste e magazine come Scheletri, Il Posto Nero, Letteratura Horror, Nero Cafè e Altrisogni, pubblicando recensioni e racconti. Nel 2013 pubblica per Gargoyle I Vivi, i Morti e gli Altri – poi ristampato e rieditato da Nero Press nel 2019 – e il thriller Per ironia della morte sempre con Nero Press. Nel 2015 escono La Sentinella per Gargoyle e l’e-book Lovecraft’s Innsmouth per Dunwich, tradotto in spagnolo e portoghese. Nel 2016 pubblica il thriller La Torre delle ombre con Nero Press e A volte si muore con Dunwich. Nel 2020 partecipa all’antologia I vicini di casa per Watson. Nel 2022 esce per MS Edizioni il romanzo interattivo Il Vampiro e la Farfalla.

Buona lettura.

A cura della redazione