PRESS START

PRESS START è una serie di librogame ispirata ai videogiochi dei cabinati degli anni ‘80 prodotta da Acheron Games. Provate il brivido di correre, saltare e combattere con una grafica e una narrazione in puro stile Arcade (il sistema di gioco dei videogames cabinati degli anni Ottanta) in tre storie interattive a colori ispirate a temi e generi dei grandi classici, con autori d’eccezione: Samuel Marolla, Francesco Di Lazzaro e Gabriele Simionato!

Leggiamo il comunicato stampa di Acheron per presentarci questa nuova intraprendente iniziativa.

“Benvenuto nell’universo di PRESS START, la prima collana al mondo di librigame che emulano un videogame! È il primo esperimento di fusione fra un librogame, con la sua profondità narrativa e immersiva, e i mitici videogame da sala giochi anni Ottanta, con le loro atmosfere e meccaniche di gioco!

Videogiochi Arcade e librogame: due tesori degli anni ’80 per la prima volta uniti!

Inserisci il tuo gettone ed entra in questa pazza avventura dove i personaggi da retrogame prendono vita su carta e aspettano solo che TU gli dica che cosa fare! Impara ad adattare gli stilemi dei coin-op alla narrazione: dai Livelli da superare ai Boss finali da sconfiggere, fino all’utilizzo dei Gettoni da inserire nel cabinato per continuare la partita!

Non solo: abbiamo creato per voi della PIXEL ART ORIGINALE ad opera di artisti italiani e internazionali, simulando appositamente lo stile “retro” anni ‘80. E non basta ancora: abbiamo ricreato della musica dell’epoca, grazie al contributo del musicista e streamer Kenobit, esperto in retrogaming!”.

Vediamo nel dettaglio le tre uscite, tre emulazioni di altrettanti coin-op che hanno segnato la storia dell’arte videoludica!

Iniziamo con Ghasts’n Gremlins: entrate nel regno demoniaco e affrontate ghasts, gremlins, boss e underboss, fino allo scontro finale con il Satanasso!

Ghasts’n Gremlins è l’emulazione dei classici platform hack ‘n’ slash, tramite un’innovativa meccanica di gioco che simula gli originali: dalle tre “vite” al check-point a cui si ritorna quando si muore, dall’armatura distrutta al cambio delle armi selezionabili!

Siete pronti ad arrivare fino all’ultimo livello? …Se avete abbastanza monete per continuare il gioco, s’intende!

Shugendo è invece l’emulazione dei platform a tema ninja che furoreggiavano nei leggendari 80’s.

Si tratta di un librogame action in stile hack ‘n’ slash dove voi sarete un ninja pronto a fermare un sanguinario dojo di guerrieri-ombra dediti alle arti più oscure e proibite, che ha massacrato tutti i vostri compagni! Affronterete diverse missioni al cardiopalma divise in stage per infiltrarvi nel quartier generale nemico e liberare gli ostaggi, dopo aver sconfitto tutti i Boss di fine livello!

Indossate il cappuccio, affilate i vostri shuriken e gettatevi alla conquista del castello del diabolico Boss finale!

Infine in Games of Death II salirete sul ring per combattere un fighter dopo l’altro fino ad arrivare all’epico scontro finale!

Immergetevi nell’atmosfera dei picchiaduro a incontri: sistema di energia e mosse speciali sono la vostra arma segreta per raggiungere il “perfect game” contro i combattenti più forti e strani al mondo come si addice a un qualsiasi torneo di lotta che si rispetti!

Siete abbastanza duri per affrontare i Games of Death?

E allora…

ROUND 1 FIGHT!

Buon divertimento.

A cura della redazione