JEFFREY DAHMER, IL CANNIBALE DI MILWAUKEE

La CASE Books ci presenta un nuovo audiolibro dedicato al mondo dei serial killer: si tratta stavolta di JEFFREY DAHMER, IL CANNIBALE DI MILWAUKEE (durata: 1h 38m) di Jacopo Pezzan e Giacomo Brunoro con le voci di Raffaele Stefani e Mariù Tambuscio, disponibile in streaming in abbonamento su Audible di Amazon e in digital download su Books di Apple.

L’hanno soprannominato il “cannibale di Milwaukee”, ma questo termine può descrivere soltanto in parte le azioni di Jeffrey Dahmer. Dopo il suo arresto, in quello che è stato ribattezzato “l’appartamento dell’orrore” al 308 N 24th St. di Milwaukee, vennero ritrovati quattro busti umani, due teste nel freezer, due teste nel frigorifero, sette teschi e una decina di peni all’interno di una pentola, più una botte piena di ossa e carne umana in dissolvimento.

“Prima che il mondo scoprisse l’orrore di Dahmer, per tutti noi Milwaukee era la città di “Happy Days”, il telefilm (allora non si chiamavano ancora “serie”) che ha segnato l’adolescenza di un paio di generazioni”, racconta Jacopo Pezzan. “Il fatto che la città simbolo di un’America felice e spensierata sia poi diventata il teatro delle azioni disumane di Dahmer rappresenta il brusco risveglio per una generazione che viveva immersa nell’American Dream. Gli anni ’90 si aprono con questa storia terribile ed è subito chiaro a tutti che niente sarà più come prima. L’aspetto più inquietante è che fino al giorno dell’arresto non c’era un’indagine in corso su Dahmer, nessuno sospettava che a Milwaukee circolasse indisturbato un assassino seriale”.

L’America e il mondo restano scioccati di fronte a quel “bravo ragazzo dalla faccia pulita” che, tra il 1978 e il 1991, violentò, uccise, smembrò e in parte mangiò 17 persone: “Dahmer ha un profilo che si discosta molto dai serial killer più noti come Zodiac, David Berkowitz o Ted Bundy”, continua Giacomo Brunoro. “Il cannibale di Milwaukee una volta catturato confessa tutto, anche i delitti che la polizia non avrebbe potuto mai attribuirgli. Non a caso il dossier dell’FBI su Dahmer è composto da ben 19 faldoni, uno dei più voluminosi e dettagliati tra tutti quelli realizzati dall’FBI per casi del genere”.

L’audiolibro anticipa la nuova serie tv annunciata a ottobre da Netflix e affidata a Ian Brennan e Ryan Murphy (“Glee”, “American Horror Story”). L’epopea del serial killer più bestiale della storia americana, del resto, è una miscela esplosiva di fatti e sensazioni che turbano nel profondo e che ci pongono di fronte a inquietanti interrogativi: com’è potuto accadere tutto ciò? Dove può arrivare l’abisso della mente umana? Ma, soprattutto, c’era un modo di evitare questa tragedia?

La lettura dell’audiolibro è stata affidata a Raffaele Stefani, con la partecipazione speciale di Mariù Tambuscio. Stefani, da sempre dietro al mixer per i più importanti musicisti italiani, torna dunque a cimentarsi nella lettura di un audiolibro dopo l’ottima prova fornita in “Zodiac, la vera storia del killer dello zodiaco” (LA CASE Books, 2020). “Registrata nei nostri studi di Monza tra la fine del 2020 e l’inizio del 2021, la storia di Jeffrey Dahmer non è stata una lettura facile. Dopo una serie di prove articolate e difficili, ho finalmente trovato un ritmo e un tono neutro, evitando di indulgere nel didascalico, per lasciare all’ascoltatore una maggiore libertà emotiva”, ha dichiarato Raffaele. “Del resto, l’efferatezza delle gesta e il mistero profondo legato alla personalità di Dahmer sono un bel pugno nello stomaco di per sé. Proprio per questo anche il sound design è molto minimal in tutto l’audiolibro, una scelta stilistica precisa che a nostro giudizio valorizza ancora di più l’ascolto lasciando l’ascoltatore libero di gestire sensazioni ed emozioni”.

Buon ascolto.

A cura della redazione