GUIDA AI CINECOMICS

Nicola Pesce Editore ci segnala l’uscita del saggio GUIDA AI CINECOMICS (816 pagine; 25 euro) di Giuliano Gambino.

Negli ultimi anni parlando di cinema si finisce inevitabilmente a discutere di fumetti. L’industria dell’intrattenimento audiovisivo si affida infatti sempre più a storie già narrate attraverso disegni e balloons, e lo fa dando vita a produzioni di alto livello che più di una volta hanno infranto record su record al botteghino mondiale. Non c’è da meravigliarsi quindi che un film come “Avengers: Endgame” (2019) abbia ottenuto il maggiore incasso nella storia del cinema.

Quel che molti però tendono a dimenticare, deviati anche da un utilizzo spesso errato di un termine di riferimento come cinecomic, è che, sebbene il mondo dei supereroi stia alimentando continuamente quello del cinema, la nona arte abbia ispirato tanti altri titoli che niente hanno a che vedere con mantelli e calzamaglie.

Con l’obiettivo di dare il giusto valore e significato al termine cinecomic, nato dalla contrazione delle parole cinema e comics ma troppe volte abusato e snaturato venendo applicato per descrivere film che di fumettistico presentano ben poco se non alcune suggestioni, nasce così questo volume interamente dedicato ai lungometraggi ispirati all’universo fumetto, sia esso quello dei comic book, delle graphic novel, dei manga, delle strip, della Bandee Dessinée e di molti altri modi di fare comics.

In tutto il mondo si è sfruttato il successo di queste opere, con molti paesi che hanno dato letteralmente vita ai propri capolavori a fumetti, e nel corso di quasi 100 anni di attività, l’industria audiovisiva ha realizzato più di 2000 corto, medio o lungometraggi la cui storia ricalca o è in parte ispirata ad un racconto a fumetti, sia esso one-shot o seriale. Da questi sono così state estratte oltre 400 schede raccolte in ordine cronologico che, in una sorta di percorso, raccontano l’evoluzione del rapporto tra fumetto e cinema, partendo dai primi esperimenti con i serial per il grande schermo fino ad arrivare alle ultime proposte realizzate dalle più moderne piattaforme streaming. Tutto ciò che è stato possibile visionare in lingua italiana e che deriva dal medium fumetto è stato raccolto in questa guida.

Certo c’è spazio per famosi supereroi come i grandi campioni della Marvel e della DC Comics, ma anche per tante commedie, drammi, racconti d’avventura, storie horror e tanto altro, a dimostrazione che le storie a fumetti, rese sempre più famose dal boom cinematografico degli ultimi anni, sono ben radicate nella settima arte sin dagli inizi della stessa, condividendo la passione per il genere.

Locandine, dettagli tecnici, trame, analisi, curiosità e tavole di confronto accompagneranno il lettore nella scoperta di tantissimi film, siano essi belli o brutti, largamente noti o mai sentiti prima.

Buona consultazione.

A cura della redazione