IL RITORNO DI CLAUDIO FOTI

Segnaliamo due uscite firmate da Claudio Foti, grande esperto italiano di Lovecraft e dell’horror in generale: dalla saggistica alla narrativa, il Nostro ci propone due interessanti letture.

Iniziamo con il saggio, disponibile su Amazon, IL MISTERO DI H.P LOVECRAFT & P.H. LOVERING (315 pagine; 18,72 euro).

Il terzo numero della collana “I Miti di Arkham” è dedicato alla strana storia di due testi: “Quando la Terra Divenne Fredda” e “Il Conflitto Inevitabile” pubblicati sulla rivista pulp “Amazing Stories” negli anni Trenta. Due storie a firma di un certo P. H. Lovering che, secondo la stessa famosa rivista era anche l’autore de “Il Colore Venuto dallo Spazio”, cioè H. P. Lovecraft.

Claudio Foti cerca di far luce sul fatto. Si trattava della stessa persona? Possibile che “Amazing Stories” sbagliasse ad attribuirgli la paternità del racconto “Il Colore Venuto dallo Spazio” che lei stessa aveva pubblicato qualche anno prima?

Ma chi era in realtà P. H. Lovering? Esisteva veramente questo scrittore? Esisteva un qualche collegamento con Lovecraft?

A queste domande Claudio Foti cerca di dare risposta. Nel saggio il lettore troverà anche una profonda analisi dei due testi di Lovering e i due racconti tradotti per la prima volta entrambi in italiano e raccolti in un unico volume. Un viaggio inaspettato che avrà il pregio di rivelare aspetti poco conosciuti di una vicenda che non si è ancora conclusa.

Nel saggio, oltre alle due pregevoli storie “Quando la Terra Divenne Fredda” e “Il Conflitto Inevitabile” per la prima volta entrambi tradotti in italiano, si trova anche il divertente testo intitolato “Astrologia e Futuro” di H. P. Lovecraft.

Con Delos Digital invece, Claudio Foti pubblica l’e-book CANYON DIABLO (31 pagine; 1,99 euro) nella collana “Innsmouth” a cura di Luigi Pachì.

Chi è e cosa nasconde il vecchio Carter? Perché la disperata fuga dei cowboy dentro Canyon Diablo è solo l’inizio del loro incubo? E cosa c’entra Inganok dell’onice?

Arizona 1800 circa.

Ike e Billy Clontan, insieme a Sherman, uno sceriffo corrotto, sono diretti nei pressi di Canyon Diablo per mettere le mani sull’oro del vecchio Theobald Carter. La missione è semplice, il vecchio vive in solitudine dopo che la ferrovia ha di fatto svuotato la cittadina. I tre cowboy devono solo trovare il palazzo, una sorta di Albergo-Banca in cui vive Carter. Ike e gli altri si troveranno davanti una governante navajo che accudisce il vecchio catatonico. La vecchia governante si rivelerà un osso duro e, insieme a Carter metterà in fuga i cowboy il cui incubico viaggio nel weird è però appena all’inizio.

Claudio Foti scrittore e saggista è nato a Roma nel 1967. I suoi principali romanzi pubblicati sono: “Dobb e gli adoratori di Fenrir” (Premio Elsa Morante, 2000), “Ombre su Campo Marzio” (Ex Premio J.R.R. Tolkien, 2006), “Il Cultista di Giano” (Algra Edizioni, 2018), “Il Travelogue di H.P. Lovecraft” (Porto Seguro Edizioni, 2019). I principali saggi pubblicati sono invece: “Il Codice Voynich” (Eremon, 2010), “Le Defixiones” (Eremon, 2014), “Necronomicon – Mito e Leggenda (Weirdbook, 2019), “Guida alla Barcellona esoterica e magica” (Mursia, 2016), “Gli Scrittori Maledetti della Golden Dawn” (Mursia, 2021). Ha inoltre pubblicato oltre quaranta racconti, fra cui per Delos “La nave Infernale” e “London Die”.

Buona lettura.

A cura della redazione