TRA LE MURA DI ERYX

Segnaliamo l’uscita del saggio, disponibile su Amazon, TRA LE MURA DI ERYX – LOVECRAFT & STERLING: SAGGIO CON TUTTE LE LETTERE DI LOVECRAFT A K.J. STERLING (296 pagine; 19 euro) di Claudio Foti, che comprende anche i racconti di Sterling in italiano e le lettere mai pubblicate e mai tradotte in italiano che Lovecraft gli scrisse.

Cosa c’è dietro l’unico racconto di fantascienza interplanetaria scritto da Howard Phillips Lovecraft? Chi era Kenneth J. Sterling il giovane ebreo con cui Lovecraft scrisse questo racconto?

Nel secondo numero della collana “I Miti di Arkham” viene analizzato il racconto del Sognatore di Providence scritto a quattro mani con Sterling, ovvero TRA LE MURA DI ERYX… per chi non lo avesse capito. Nelle sue quasi 300 pagine di analisi puntuale e precisa il saggio mette in relazione il racconto, la vita dello scrittore di Providence e il suo rapporto di grande stima e amicizia con il giovane K. J. Sterling.

In queste pagine il lettore troverà la più approfondita storia sull’origine di questo curioso racconto mai scritta, i giochi di parole celati tra le righe da Lovecraft stesso. Leggerà per la prima volta tradotte in italiano tutte le lettere che Lovecraft scrisse a Sterling. Lettere, inedite in Italia, che mostreranno al lettore un aspetto poco noto di Lovecraft (come idee politiche e sociali).

Inoltre nel saggio viene messa per la prima volta in risalto la figura di Sterling come scrittore, infatti il lettore vi troverà anche tutti i suoi racconti tradotti in italiano.

E infine verrà gettata un po’ di luce su ciò che era in realtà Eryx e perchè, proprio Eryx potrebbe essere in qualche modo riferibile all’Italia. Il testo infatti si conclude anche con un interessante parallelo tra il racconto ambientato su Venere e la Sicilia. Emergono coincidenze del tutto inaspettate che faranno pensare il lettore.

Il saggio, è bene ricordarlo, è anche corredato da tutta la corrispondenza tra Lovecraft e Sterling per la prima volta tradotta in italiano e dai racconti di Sterling anch’essi ancora inediti in Italia.

Claudio Foti è nato a Roma nel 1967. Scrive e pubblica articoli per le maggiori riviste del mistero, è autore di romanzi, raccolte di racconti e collabora con emittenti televisive e radiofoniche. E’ un grande appassionato e studioso di H.P. Lovecraft, sul quale ha pubblicato diversi saggi ed è stato anche tra i finalisti del nostro “Trofeo La Centuria e La Zona Morta”.

Buona lettura.

A cura della redazione