XLVII PREMIO “GRAN GIALLO CITTÀ DI CATTOLICA” – MYSTFEST 2020

E’ stato pubblicato il bando della 47ª edizione del PREMIO GRAN GIALLO CITTA’ DI CATTOLICA, uno dei concorsi nazionali più longevi della storia della narrativa del nostro paese dedicato al miglior racconto inedito del giallo e del mistero.

Il prestigioso concorso organizzato dal Comune di Cattolica – Ufficio Cinema – Teatro in collaborazione con Il Giallo Mondadori forte del successo delle ultime edizioni torna puntuale anche quest’anno con la sua giuria d’eccezione formata per il 2020 da Barbara Baraldi, Giancarlo De Cataldo, Maurizio De Giovanni, Franco Forte, Carlo Lucarelli, Valerio Massimo Manfredi, Simonetta Salvetti e Ilaria Tuti.

Diamo un’occhiata più nel dettaglio ad alcuni punti del bando di concorso.

La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti: le opere dovranno essere inedite (non è esclusa la partecipazione o segnalazione ad altri concorsi, ma le opere non devono essere state mai pubblicate, neanche on-line), in lingua italiana e avere una lunghezza massima di 20 cartelle dattiloscritte (indicativamente 2000 battute spazi inclusi per cartella).

Si può partecipare con un solo elaborato che verrà selezionato da autori, esperti e collaboratori de Il Giallo Mondadori.

I racconti dovranno pervenire, pena l’esclusione, entro e non oltre lunedì 18 maggio 2020 (non farà fede il timbro postale) TASSATIVAMENTE in ENTRAMBE LE MODALITA’:

a) via mail a salvettisimonetta@cattolica.net, con 2 (due) file in formato pdf da allegare:

1) il racconto in forma anonima. Il nome del file deve essere il titolo dell’opera

2) un documento recante: titolo del racconto, nome, cognome, data di nascita, indirizzo, telefono, email, biografia dell’autore. Il nome del file deve essere: cognome, nome e titolo dell’opera.

b) in forma cartacea con invio di 2 (due) documenti:

1) una copia del racconto con titolo, nome e cognome dell’autore

2) un documento recante: titolo del racconto, nome, cognome, data di nascita, indirizzo, telefono, email e biografia dell’autore corredato di Certificato di Partecipazione (CdP), del 2019 o 2020 ritagliato in originale, pubblicato nelle ultime pagine di ogni fascicolo de Il Giallo Mondadori al seguente indirizzo postale:

XLVII Premio Gran Giallo città di Cattolica – Ufficio Cinema – Teatro piazza della Repubblica, 28-29 – 47841 Cattolica (RN) con chiara indicazione del MITTENTE sulla busta.

Il racconto vincitore sarà scelto dalla giuria d’eccezione e verrà pubblicato nella collana Il Giallo Mondadori e sarà proclamato, unitamente al romanzo vincitore del Premio Alberto Tedeschi 2020, a conclusione della manifestazione che avrà luogo dal 22 al 27 giugno 2020. Saranno assegnati anche il Premio Andrea G. Pinketts e il Premio Alan D. Altieri.

Vista anche la situazione contingente dell’Italia a seguito del coronavirus, nel caso in cui, per cause tecniche, organizzative o di forza maggiore, non fosse possibile, in tutto o in parte, lo svolgimento del Premio secondo le modalità previste, l’organizzazione prenderà gli opportuni provvedimenti e ne darà comunicazione attraverso i canali ufficiali.

In bocca al lupo a tutti.

A cura della redazione