LE CRONACHE DELLE LEY

Annunciamo con piacere l’uscita di LE CRONACHE DELLE LEY, quattro e-book di Antonella Mecenero, tutti ambientati nel mondo fantasy del Leynlared, ben noto a chi ha letto l’antologia “La Spada, il Cuore, lo Zaffiro”, dedicata da RiLL ai racconti dell’autrice novarese.

Facciamo un passo indietro con un breve riassunto: “La Spada, il Cuore, lo Zaffiro” raccoglie dieci racconti di Antonella Mecenero. In particolare, la seconda metà del libro è formata da alcune storie ambientate nel mondo fantasy creato da Antonella, il Leynlared: un regno formato da cinque regioni (le Ley), che ha una lunga storia ed è stato per molto tempo sottoposto al dominio dell’Impero di Mar-Tial. Nei suoi racconti ambientati nel Leynlared, Antonella Mecenero si concentra sugli anni del regno di Amrod, giovane principe salito al trono dopo una sanguinosa guerra civile. “La Spada, il Cuore, lo Zaffiro” propone ai lettori tre storie che si svolgono dopo la fine della guerra civile, quando Amrod è chiamato a difendere il trono che ha conquistato, guadagnando col suo governo il rispetto dei nobili delle Ley.

Adesso, nell’ambito della collana Fantasy Tales curata da Andrea Franco, Delos Digital insieme a RiLL, propone questi quattro e-book con un titolo tanto semplice quanto azzeccato: LE CRONACHE DELLE LEY, un corpus di cinque racconti che si svolgono prima e durante la guerra civile, tratteggiando un’altra parte della storia di Amrod e mostrando la “entrata in scena” di molti personaggi dei racconti successivi. In pratica si tratta di una sorta di prequel in più episodi, insomma, per chiudere il cerchio della storia.

Il primo della serie è “La Spada di Emarana”, disponibile nel Kindle Store già dal 21 gennaio scorso (prezzo di lancio: 3 euro), cui seguiranno “La luna delle foglie cadenti” (a febbraio), “Il posto della spada” (a marzo; l’e-book contiene anche un secondo racconto: “Prima che venga il gelo”) e “Fino alla morte e oltre” (in uscita ad aprile).

Questi cinque racconti non vanno solo ad arricchire l’affresco sul Leynlared che Antonella Mecenero tratteggia con le sue storie. Questi racconti, insieme a quelli presenti ne “La Spada, il Cuore, lo Zaffiro”, mostrano chiaramente lo sforzo di Antonella Mecenero di andare oltre i topos del genere fantasy, puntando su personaggi che sono spesso e volentieri anti-eroi, e comunque sempre caratterizzati con un mix di miseria e di virtù, il che li rende particolarmente credibili. Amrod, il giovane principe ritenuto indegno come sovrano perché “amante di uomini”, è ovviamente il protagonista e il trait d’union di tutti i racconti, ma non sarà l’unico personaggio che resterà nella memoria di tutti.

Buona lettura

A cura della redazione