QUESTA ISOLA TERRA

Vi segnaliamo con grande piacere l’uscita del nuovo romanzo del nostro Giovanni Mongini intitolato QUESTA ISOLA TERRA (170 pagine; € 11,50) pubblicato dalle Edizioni Scudo, con la presentazione di Giovanna Repetto e copertina e illustrazioni interne di Roberta Guardascione.

Questa la trama. Un pianeta carico di misteri, una specie insettoide sulla quale gravano insensati pregiudizi e che andrà davvero conosciuta. Pur muovendosi fra le meraviglie del cosmo, questo romanzo, è permeato dalla nostalgia della Terra: di quello che è stata, di quello che è e di quello che potrebbe essere. Questa è la molla che dà avvio alla storia: la ricerca delle radici perdute, di un pianeta d’origine del quale non si sa più se sia vero o leggendario. Perché se gli occhi sono rivolti alle stelle, i piedi sono saldamente piantati sulla Terra, con la consapevolezza che il nostro pianeta d’origine è un mondo bellissimo e fragile, da proteggere e da salvare.

Giovanni (Vanni) Mongini, nato a Quartesana (FE), 14 luglio 1944, è uno scrittore, produttore cinematografico, saggista e critico cinematografico italiano di fantascienza.

Si è dedicato alla fantascienza fin da giovane; i suoi interessi hanno da sempre spaziato dal cinema alla narrativa, ma è con la prima, il cinema, che ha trovato il grande successo. È stato produttore cinematografico ed è stato il primo, assieme alla figlia Claudia, a gestire una cineteca specializzata, da alcuni considerata tra le più fornite al mondo.

Appassionato fin da ragazzino di science fiction, non si perde una pellicola al cinema e comincia a raccogliere materiale cinematografico in Super 8 e 16 mm; fonda il Club 3 Passi nell’Ignoto e successivamente il Club Altair 4, che porta alla fondazione della Cineteca Pleiadi a Ferrara. Grazie alle sue conoscenze con Dario Argento e Carlo Rambaldi (con i quali tuttora esistono dei forti legami di amicizia) riesce ad organizzare la prima convention italiana di fantascienza a Ferrara, lo SFIR (Science Fiction Italian Roundabout) che viene replicata per diversi anni.

Nel 1976 pubblica per Fanucci Editore la prima edizione della Storia del Cinema di Fantascienza, in due volumi, che subito riscuote un enorme successo. I due volumi in poco tempo si esauriscono.

Si dedica anche al cinema, producendo il film The Black Cat.

Durante questo periodo ha modo inoltre di frequentare i set cinematografici di Dario Argento.

Negli anni Novanta ritorna all’editoria con la pubblicazione di 11 nuovi volumi della Storia del Cinema di Fantascienza, stavolta curati assieme alla figlia Claudia, che giungono a trattare fino agli anni 2000, sempre per la Fanucci Editore. L’opera si aggiudica il Premio Italia.

Ha pubblicato narrativa con Perseo Libri, Dalla Vigna ed Edizioni Scudo.

Buona lettura.

A cura della redazione