HARRY POTTER A TEST

Esce per Runa Editrice il saggio fantasy HARRY POTTER A TEST (200 pagine; 14 euro), manuale potteriano di Marina Lenti.

Cosa si propone questo libro? È presto detto: divertimento e tante curiosità in un colpo solo!

Non ci troverete le solite domande sull’ubicazione delle aule di Hogwarts, sul colore degli occhi di un certo personaggio o su chi ha compiuto quella certa impresa…

Troverete invece risposte che svelano un mondo di amenità e di notizie intorno a tutto ciò che ha permesso l’esistenza del mondo magico di “Harry Potter”: sull’autrice, sui film, sul materiale dei libri e sull’attualità che ruota attorno a questo sorprendente fenomeno letterario e di costume.

Un “curiosario” divertente, la cui formula a test è particolarmente felice per i più piccoli, ma risulta gradevole anche per sfide fra adulti appassionati del maghetto, diventando un simpatico ausilio per feste, riunioni e cene.

Qualche esempio? Presto detto.

Di quali materiali è fatta la bacchetta di Harry Potter?

Chi sono i fratellini che gli hanno dato il cognome?

Quale nesso lo collega a Greenpeace?

Qual è la ricetta della torta di melassa?

Cos’hanno in comune Draco Malfoy, Gary Oldman e il bassista dei Sex Pistols?

In tutto il libro contiene: 38 quiz sulla vita di J.K. Rowling, 86 quiz sui libri di Harry Potter, 96 quiz sui film di Harry Potter, 30 quiz di attualità potteriana, 52 box di curiosità potteriane, 20 domande di smistamento e 6 giochi enigmistici a tema… un vero e proprio conforto per tutti i fan di Harry Potter “in crisi di astinenza”, con curiosità e indiscrezioni, gioco e divertimento con la saga più amata nel mondo.

Il fenomeno Harry Potter è davvero a livello mondiale. Pensate che è stato tradotto in una settantina di lingue, tra cui gaelico, latino e greco antico; in America la prima tiratura dell’ultimo romanzo è stata di 11 milioni di copie esaurite in tre giorni; mettendo in fila indiana le sole copie inglesi di Harry Potter si otterrebbe poco meno di una volta e mezza il diametro dell’Equatore, mentre impilate raggiungerebbero l’altezza dell’Everest.

Niente male per un piccolo maghetto, no?

Marina Lenti è considerata la maggiore esperta italiana del “mondo” di Harry Potter. Ha pubblicato i saggi in volume “L’incantesimo Harry Potter”, “La Metafisica di Harry Potter”, “Harry Potter, il cibo come strumento letterario” e  un saggio biografico dedicato a J.K. Rowling, “L’incantatrice di 450 milioni di lettori”, coi quali è stata due volte finalista e una volta vincitrice del Premio Italia. In  qualità di continuity editor ha supervisionato la versione italiana di “Lexicon — Guida non autorizzata ai romanzi e al mondo di Harry Potter” (Piemme) ed è stata ideatrice e coautrice delle antologie saggistiche multiautore “Potterologia”, “’Hobbitologia” e “Il Fantastico nella letteratura per ragazzi: luci e ombre di 10 serie di successo”. Fra le altre cose è stata anche nella giuria di qualità per molti anni del nostro “Trofeo La Centuria e La Zona Morta”.

Buona lettura.

A cura della redazione