CALIGINE MORTALE

Le Edizioni Scudo ci segnalano l’uscita del nuovo romanzo di Giovanni Mongini intitolato CALIGINE MORTALE (192 pagine; 13 euro) pubblicato nella collana “Long Stories SF” in collaborazione con “WorldSF Italia”.

La copertina e le illustrazioni interne sono opera di Roberta Guardascione, mentre la presentazione è opera di Donato Altomare: “una spedizione terrestre torna dopo centinaia di anni nel proprio Sistema Solare. Il viaggio, finalizzato a trovare vita in altri mondi, è stato pressoché inutile e deludente… La delusione deve però essere messa da parte: un segnale proveniente dall’ultimo dei pianeti di quello che loro conoscono come il Sistema Solare natale sta attivando i recettori dell’astronave. Dopo trecento anni di viaggio l’unico segnale di vita intelligente lo si ritrova su Plutone, quello che una volta non era neanche considerato un pianeta”.

Da segnalare che precedentemente Emanuela Valentini, dal soggetto di Vanni, aveva scritto un racconto breve intitolato semplicemente Caligine, mentre il nostro Vanni poi ne ha fatto un romanzo con il titolo appunto di CALIGINE MORTALE: infatti sul frontespizio del libro c’è la scritta “Con l’amichevole partecipazione di Emanuela Valentini, che nel romanzo ha una parte di rilievo, anche se il suo nome è leggermente camuffato”.

Buona lettura.

A cura della redazione