PREMIO GIAMBATTISTA BASILE 2019

Il Comune di Bracigliano (SA) in collaborazione con l’associazione di promozione sociale “La gatta Cennerentola”, il parco “Lo cunto de li cunti” e il Forum dei Giovani annuncia la seconda edizione del “Premio Giambattista Basile” concorso per fumettisti e sceneggiatori non professionisti.

La manifestazione, dopo il successo della prima edizione, è indetta allo scopo di incentivare la ricerca e la sperimentazione nel disegno, nel fumetto e nella grafica, e di favorire forme di linguaggio moderne e creative.

L’iscrizione al concorso è aperta a tutti i cittadini europei appassionati del mondo dell’illustrazione e del fumetto. Il concorso è rivolto solo agli esordienti e sono esplicitamente esclusi dal partecipare i professionisti, di ogni genere e livello.

Gli elaborati dovranno pervenire entro e non oltre le ore 13.00 dell’ 8 maggio, mentre le premiazioni si terranno il 26 maggio alla presenza delle istituzioni, degli organizzatori e dei partner del concorso.

Per i primi classificati sono previsti premi in denaro e la pubblicazione in tiratura limitata dell’elaborato.

Per questa edizione 2019 la giuria che valuterà gli elaborati, presieduta da Antonio Rescigno, sindaco del Comune di Bracigliano (SA) e organizzatore dell’evento, sarà composta da esperti e addetti ai lavori del mondo del fumetto italiano.

Ecco di seguito i giurati:

-      Daniele Bigliardo – presidente della giuria – magister dell’evento

-      Giuseppe De Nardo – sceneggiatore di Dylan Dog

-      Claudio Falco – sceneggiatore di Dampyr

-      Giuseppe Palmentieri – direttore Scuola Salernitana del fumetto Comix Ars

-      Lucilla Stellato – fumettista per Jonathan Steele, Agenzia Incantesimi e Nathan Never

-      Bruno Brindisi – fumettista per Dylan Dog e Brad Barron

-      Luca Raimondo – fumettista per Jonathan Steele, Dampyr e Brad Barron

-      Nicola Pesce Edizioni – NPE.

Per conoscere le modalità di partecipazione e scaricare il modulo di adesione date uno sguardo al sito dell’associazione “La gatta Cennerentola”… e in bocca al lupo a tutti!

A cura della redazione