LA GROTTA DI CRISTALLO CAPITOLO TRE: ROBERT ERVIN HOWARD

Per i tipi delle edizioni “La Grotta di Cristallo”, a cura di Francesco Rebuffo, è uscito il terzo volume della rivista monografica sulla letteratura del fantastico, interamente dedicato a Robert Ervin Howard, lo scrittore che più dette lustro, assieme a H.P. Lovecraft e a Clark Ashton Smith, alla celeberrima testata americana “Weird Tales”.
La “Grotta di Cristallo” è il nome di una collana di pubblicazioni inerenti alla letteratura fantasy e dedicate ognuna ad un argomento particolare, in modo da poter approfondire adeguatamente i diversi aspetti di questo genere moderno, ma con radici antichissime. Le varie pubblicazioni sono dedicate ad un periodo particolare della storia del fantasy, oppure ad un solo autore o ancora ad una tematica specifica (ad esempio “personaggi tipici del fantasy”). Ogni pubblicazione contiene diversi saggi, che ruotano intorno allo stesso argomento, scritti da autori diversi, offrendo così diversi punti di vista e differenti stili espositivi.
Nella collana sono già disponibili i titoli “Weird Tales” e “Gli albori del fantasy”. Intitolata semplicemente “Robert Ervin Howard”, questa terza uscita di 120 pagine contiene un ampissimo excursus su tutti i personaggi ideati da Robert E. Howard. Di originale concezione, il volume lega i diversi saggi come se fossero tematiche di una fantasiosa discussione su Howard condotta con lo scrittore E. Hoffman Price, tra i pochissimi ad avere conosciuto di persona il Bardo di Cross Plains, come rivelato da un suo saggio-introduzione che narra proprio le circostanze dell’incontro tra i due. Francesco Rebuffo si occupa in apertura di un articolo sui racconti di un altro grande scrittore fantasy, Abraham Merritt (collegandosi così al volume precedente), poi lo spazio è tutto per Howard.
I suoi personaggi “fantastici” (Conan, Kull, Solomon Kane) sono analizzati in saggi di Francesco Rebuffo e Domenico Marino mentre asse portante dell’opera è il capitolo di tesi di laurea di Michele Tetro dedicato ai personaggi e alle storie di tipo “storico o pseudo-storico” dello scrittore texano, che si alternano con gli altri a seconda di come si evolve l’ipotetico colloquio con E. Hoffman Price.
Ecco quindi sfilare l’anti-eroe crociato Cormac Fitzgeoffrey, il predone gaelico Cormac Mac Art, il selvaggio e sanguinario irlandese ribelle Turlogh Dub O’Brien, la spadaccina francese Agnes de la Fere de Chastillon, profondamente analizzati sia per quanto riguarda i racconti che li vedono protagonisti sia per il contesto storico in cui prendono forma le loro avventure.
Secondary World, Esaù Cairn (personaggio “fantascientifico” di Howard) e la saga dei Pitti sono sviscerati in altri saggi a cura di Francesco Rebuffo mentre chiude l’opera un racconto di Michele Tetro, “L’ultimo della stirpe”, che recupera il celebre personaggio howardiano Bran Mak Morn delineandone un ipotetico destino futuro.
La prossima uscita di “La Grotta di Cristallo” avrà come tema portante J.R.R. Tolkien. Per qualsiasi informazione sulla collana e sulle pubblicazioni, per collaborazioni, richieste varie e per comunicare con il direttore: redazione@lagrottadicristallo.net, mentre il sito da visitare è www.lagrottadicristallo.net.

Se volete inviare una lettera: Francesco Rebuffo, Via Sligge 17, 15076 Ovada (AL).

24/01/2008, Michele Tetro