CHI LI HA VISTI? 12 – B-MOVIE DI FANTASCIENZA DIMENTICATI – SPECIALE: OMAGGIO A JULES VERNE

Con CHI LI HA VISTI? 12 – B-MOVIE DI FANTASCIENZA DIMENTICATI – SPECIALE: OMAGGIO A JULES VERNE (190 pagine; € 13,50) di Giovanni Mongini, prosegue la serie di volumi pubblicata da Edizioni Scudo nella collana “Omni Saggi” e dedicata al cinema minore che ha posto le basi della grande stagione della fantascienza cinematografica, con pellicole spesso dimenticate, trascurate o passate in secondo piano, ma che di certo non sono sfuggite al Nostro.

Si tratta dell’ultimo (?) numero speciale di questa serie di saggi dedicati al cinema di fantascienza. Ed è uno specialissimo dato che è dedicato a Jules Verne, quello che è considerato il padre della fantascienza stessa, anche se altri autori ne avevano scritta prima di lui. Di certo è quello che ha portato più di tutti in questa letteratura l’entusiasmo per i nuovi tempi tecnologici, e come fama mondiale, probabilmente, è ancora imbattuto. Ovviamente qui ci occupiamo di cinema e, per quanto riguarda i film scaturiti dai suoi romanzi c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Come sempre troverete le valutazioni sui film che sono scaturiti dalle sue opere, in modo diretto, o come principale ispirazione. Il tutto con il solito comparto di informazioni, curiosità, sceneggiature e un intervento del nostro Davide Longoni.

Dal prossimo numero invece si passerà ad altri argomenti…

Buona lettura.

A cura della redazione