SUI SENTIERI DELLA STELLA

L’Associazione culturale ludico-letteraria “Lux in tenebra”, o semplicemente “LiT” se preferite, anche nel 2010 a fine anno torna con il consueto volume di racconti: esce infatti in questi giorni la nuova antologia “Sui sentieri della Stella”, una piccola raccolta di cronache di viaggio e d’avventura attraverso il mondo fantasy di Lit, creato dalla comunità dell’associazione per giocare e narrare. Tutte le composizioni sono giocate sul tema comune del “viaggio”.

Le storie sono firmate dai tre vincitori dell’annuale concorso per racconti fantasy bandito da “Lux in tenebra”, quest’anno per la prima volta aperto anche agli esterni e intitolato “In viaggio nel Pentacolo“.

Come sempre ai partecipanti sono stati assegnati dei vincoli: non soltanto il tema, ma anche l’obbligo di ambientare le storie nelle “Terre della Stella”, così chiamate perché le cinque principali città, se unite da una linea immaginaria ideale, costituirebbero i vertici di una stella.

Ai partecipanti, soprattutto se non soci, è stato richiesto quindi un grande sforzo, non soltanto creativo: hanno dovuto addentrarsi come esploratori nel mondo di LiT, assorbirne leggende e tradizioni per poi guidare i lettori su questi sentieri narrativi.

I tre viaggiatori che accompagnano i lettori “Sui sentieri della Stella” sono Marta Rossi, socia e giocatrice di LiT; Anna Paola Stefani, scrittrice di racconti e romanzi, e un misterioso Anonimo Italiano che ha partecipato sotto pseudonimo e nonostante la vittoria vuole mantenere l’anonimato. Quando si dice partecipare per il puro piacere della competizione!

L’antologia è divisa in due sezioni: Viaggiatori, dove sono raccolti i racconti vincitori del concorso, e Avventurieri, nella quale viene presentato un esperimento letterario dell’associazione, un racconto dei Ludici Scriptores, il collettivo di scrittura di LiT. Il racconto si è classificato terzo nella III edizione del trofeo per racconti fantasy “La Centuria e La Zona Morta”.

“Sui sentieri della Stella” (composto da 36 pagine), è una guida divertente ed efficace ai mondi fantastici di LiT e ai suoi progetti di gioco e scrittura e può essere richiesto ad associazioneculturale@luxintenebra.net.

Per maggiori informazioni potete anche consultare il sito di “Lux in tenebra”: intanto godetevi questa bella antologia… buona lettura!

Davide Longoni