UN ANNO FANTASTICO

L’associazione culturale ludico-letteraria “Lux In Tenebra”, che da anni si occupa di giochi di ruolo, scrittura creativa e web community, al termine di questo 2009, presenta un’iniziativa di grande interesse: “Un anno fantastico – Quattro stagioni – Quattro racconti – Un anno nel mondo fantasy di LiT” (28 pagine; 2 euro), un’antologia, semplicemente una piccola raccolta di racconti ambientati nell’universo fantasy creato dalla comunità per giocare e narrare.
Il volumetto nasce con l’intento di accompagnare lungo tutto un anno i soci e gli amici dell’Associazione. Si tratta infatti di quattro racconti, ciascuno ambientato in una delle quattro stagioni.
Le storie sono firmate dai vincitori di un concorso un po’ particolare, una specie di sfida, bandito dall’Associazione e riservato ai soci. I partecipanti non hanno potuto scegliere la stagione per i loro racconti ma l’hanno avuta in sorte in base al colore di certi anelli araldici ricevuti mesi prima in occasione di una della Adunanze di “Lux In Tenebra”.
Inoltre, per creare un po’ di mistero, i partecipanti sono stati costretti a scrivere “alla cieca”, senza sapere cioè a quale scopo dovevano servire i racconti. Ed ecco così il risultato di questo gioco, di questa sfida, di questo mistero. I quattro vincitori che accompagnano i lettori nel viaggio lungo un anno attraverso il mondo di LiT sono: Giacomo Bella, Daniele Benaglia, Barbara Boella ed Emiliano Vitelli.  
Il viaggio comincia con una primavera (ribattezzata Zéfira) sognante, narrata da un insolito punto di vista e con un pizzico di ironia; prosegue poi in un’estate (Messidòra) accecante di sole e magia che nasconde metafisici risvolti di mistero; attraversa un tormentoso autunno (Melìta) diviso tra pena e rimpianto; infine si conclude in un rarefatto inverno (Frigéria) , in cui il freddo della neve si fonde con il gelo di un terrore arcano.
Come dicevamo l’antologia è nata in una comunità di appassionati di gioco e narrativa e dedicata a tutti coloro che, in un modo o nell’altro, amano perdersi in mondi fantastici. 
Il volume può essere richiesto a: associazioneculturale@luxintenebra.net.
Per maggiori informazioni potete visitare il sito di “Lux In Tenebra.
Buona lettura!

 

28/12/2009, Davide Longoni