TORNANO IN ITALIA KAMANDI… E JACK KIRBY

Cento anni fa, precisamente il 28 agosto 1917, nasceva a New York Jack Kirby, “The King”, il re dei comics, prodigioso fumettista che, con il suo segno grafico inconfondibile e il suo immaginario, ha firmato i più celebri fumetti stelle e strisce e rappresentato un modello di riferimento per generazioni di autori e illustratori in tutto il mondo.

Artista incendiario e prolifico, il Re costruì una carriera brillante e longeva, elevando ad Arte il genere “comic”. I fumetti non rappresentavano per lui solamente una fonte di sostentamento, bensì una passione smisurata e una vera e propria ragione di vita. Autore carismatico e dall’acuta sensibilità, il suo stile unico si caratterizza per una resa molto enfatica e dinamica delle azioni, per una composizione della scena innovativa e per una visione delle vignette estremamente cinematografica.

Dal suo estro sono nati personaggi e supereroi indimenticabili dell’universo Marvel (Capitan America, Fantastici Quattro, Thor, solo per citare i più noti) e altrettanto fondamentale fu il suo contributo in DC COMICS, dove ha creato tutto l’universo de IL QUARTO MONDO (NUOVI DEI, MISTER MIRACLE, DARKSEID), THE DEMON, OMAC e KAMANDI, personaggio pubblicato originariamente nel 1972 che riscosse un immediato successo.

Per celebrare il centenario di Jack Kirby, Rw Edizioni propone la riedizione in formato omnibus (cartonati di grande spessore) proprio di “Kamandi – L’ultimo Ragazzo sulla Terra”.

Kamandi è il protagonista di una serie fantascientifica ambientata in un futuro distopico, post-apocalittico, nel quale l’umanità è in decadenza e il mondo dominato da animali evoluti. Gli unici uomini sopravvissuti sono chiusi dentro bunker sotterranei e il solo a riaffacciarsi all’esterno è Kamandi che, dopo la morte del nonno, decide di riaffiorare in superficie… con tutti i gravi pericoli e le terribili insidie che ne conseguono.

Il primo volume di “Kamandi – L’ultimo Ragazzo sulla Terra” raccoglie 20 episodi della serie scritti tra il 1972 e il 1974, mentre il secondo e conclusivo volume è previsto per dicembre.

Sempre nell’ambito del centenario della nascita di Kirby, Rw Edizioni ha pubblicato anche il volume KAMANDI CHALLANGE, miniserie proposta in due parti in cui autori moderni (Dan Didio, Dan Abnett, Keith Giffen, Dale Eaglesham, Scott Koblish) hanno omaggiato il maestro immaginando nuove storie sul personaggio.

Inoltre fino al 15 ottobre, il “Museo del Fumetto di Milano” in collaborazione con Panini Comics, RW-Lion e Nestlé Health Science, presenta una mostra d’eccezione con le tavole originali di Jack Kirby, grazie al contributo delle più importanti collezioni italiane. L’esposizione presenta 25 tavole originali del maestro commentate da importanti critici ed esperti. Un’ulteriore occasione per ammirare da vicino il lavoro di uno dei più osannati artisti del comics.

A cura della redazione