WONDER WOMAN: UN MESE DI APPUNTAMENTI IMPERDIBILI

Finalmente giugno è arrivato, e con esso, l’attesissimo debutto sugli schermi cinematografici di tutto il mondo di “Wonder Woman”, primo lungometraggio prodotto da Warner Bros. Entertainment incentrato su una delle più venerate eroine dei fumetti di tutti i tempi… dopo anni di attesa e di continui rimandi.

Figlia dell’universo immaginario della DC Comics, dal 1941 Wonder Woman continua a rappresentare non solo un’icona femminile di forza, bellezza e audacia, ma anche un personaggio simbolo per intere generazioni che si sono appassionate alle sue avventure attraverso comics, graphic novel, serie tv e merchandising.

In concomitanza con l’uscita del film, interpretato dalla carismatica attrice e modella israeliana Gal Gadot e diretto dalla statunitense Patty Jenkins, in tutto il globo si celebra il mito di Diana, principessa guerriera delle Amazzoni, cresciuta nell’isola mitologica di Themyscira.

Sabato 3 giugno i fan della mitica eroina hanno festeggiato il suo ritorno in grande stile con il “Wonder Woman Day”, evento promosso da DC Comics per rendere omaggio allo spirito e alla grazia di questa star senza tempo, con una serie di iniziative e incontri per i lettori, dislocati in numerose fumetterie e librerie del mondo.

Domenica 4 giugno è stata poi la volta del primo “Wonder Woman Movie Tour”, un viaggio (reale e virtuale) nei suggestivi luoghi che hanno fatto da set cinematografico alle epiche vicende dell’eroina. A documentare l’emozionante tour che ha fatto tappa in alcuni splendidi paesaggi delle regioni di Puglia, Basilicata e Campania, un’appassionata community di Igers armati di smartphone, che hanno scattato fotografie indimenticabili a Castel Del Monte, Andria, Vieste, Palinuro, Camerota e Matera, condividendole sui loro profili Instagram usando gli hashtag ufficiali #WonderWomanMovieTour e #WonderWomanIT. E’ stata un’iniziativa “sociale” di grande impatto che ha contribuito a far conoscere alcune perle del nostro Sud e a diffondere un nuovo e importantissimo fenomeno nel panorama della promozione turistica nazionale: il cineturismo.

Giugno è naturalmente anche il mese in cui arriveranno nuovi volumi inediti e ristampe delle migliori saghe della meravigliosa Wonder Woman pubblicate da RW Edizioni, la casa editrice che dal 2012 detiene i diritti esclusivi della serie dedicando al personaggio il quindicinale per le edicole “Wonder Woman” e diversi volumi riservati alle fumetterie.

Sono già disponibili “Wonder Woman: Terra Uno”, graphic novel della famosa autrice britannica Grant Morrison, illustrata dal disegnatore canadese Yanick Paquette e colorata da Nathan Fairbairn, in cui vengono riscritte e attualizzate le origini del personaggio, attingendo alle idee femministe e alle suggestioni sociologiche dello psicologo William Moulton Martston; il volume “Wonder Woman – La Leggenda”, opera di Renae De Liz e Ray Dillon, in cui si svela chi era Diana prima dell’arrivo di Steve Trevor su Isola Paradiso; e infine la ristampa dell’opera “Wonder Woman – The Hiketeia” di Greg Rucka.

Wonder Days a tutti!

A cura della redazione