ZEROES – OGNI POTERE HA IL SUO PREZZO

È con grande piacere che vi comunichiamo la nascita di DANA, un nuovo marchio di narrativa per ragazze e ragazzi, legato a un’idea semplice e ambiziosa: selezionare e proporre libri fantastici. Fantastici perché legati ai molti mondi della letteratura di genere (fantasy, fantascienza, supereroi, e libri che ci sono piaciuti perché sfuggono alle etichette); ma anche fantastici perché decisamente unici, particolari, appassionanti. Libri da leggere, e da condividere. Libri italiani e stranieri: libri fatti e scritti bene.

L’esordio di DANA in libreria è avvenuto in grande stile: qualche giorno fa è infatti uscito “Zeroes – Ogni potere ha il suo prezzo” (342 pagine; 18,90 euro) su traduzione di Simone Buttazzi: si tratta del primo titolo di una trilogia di romanzi fantastici scritti dallo statunitense Scott Westerfeld, acclamato autore bestseller del «New York Times», considerato uno dei maggiori innovatori e sperimentatori del fantastico contemporaneo, insieme alle australiane Margo Lanagan e Deborah Biancotti.

Un po’ zeri, un po’ eroi, gli Zeroes sono sei adolescenti dotati di superpoteri ma tutt’altro che supereroi. I loro talenti li rendono speciali ma non immuni da sofferenze e fragilità. E per loro guai e pericoli sono sempre dietro l’angolo. “Ogni potere ha il suo prezzo”, recita il motto in copertina: per ogni abilità, i sei protagonisti dovranno infatti fare i conti con un risvolto amaro, specchio delle fragilità e contraddizioni tipiche della loro età.

Scam ha una voce che parla al posto suo, che sa sempre cosa dire e lo rende molto più spigliato e coraggioso di quanto non sia nella realtà. Mob avverte l’energia e le emozioni prodotte da moltitudini di persone, anche molto distanti da lei, e riesce a guidarle. Flicker vede attraverso gli occhi degli altri, e proiettandosi negli sguardi altrui supera la sua cecità. Crash è ossessionata dalla tecnologia ed è in grado di mandare in tilt, con la sola forza del pensiero, ogni tipo di sistema elettronico e informatico. Anonymous diventa trasparente, il suo potere consiste nel passare inosservato ed essere facilmente “dimenticabile”. Glorioso Leader è il punto di riferimento del gruppo, dotato di un fascino irresistibile, esercita la sua influenza mettendo continuamente alla prova i poteri degli amici e organizzando missioni spregiudicate.

“Zeroes – Ogni potere ha il suo prezzo”, pubblicato nel 2015 simultaneamente negli Stati Uniti, Inghilterra, Canada e Australia, è un romanzo corale divertente, pieno di azione e colpi di scena ma anche di amicizia, umanità e spinose questioni etiche. Una storia di poteri imperfetti, problemi che da grandi diventano enormi, sparatorie, distruzioni e ancora altri problemi.

Per scriverlo i tre autori si sono dati appuntamento al pub, ogni giovedì, per due anni, a parlare di superpoteri e del modo di trattare l’argomento in modo nuovo e avvincente per i lettori di oggi. Il risultato è un libro dal linguaggio moderno che supera il classico cliché dei supereroi per raccontare senza filtri i disagi e le contraddizioni tipiche dell’adolescenza.

Scott Westerfeld è un popolare scrittore statunitense che vive tra New York City e Sydney. Ha all’attivo molti romanzi di genere fantastico destinati agli adolescenti. Molto apprezzato per la sua scrittura incalzante e per le sue narrazioni originali e ricche di suspense, in Italia si è fatto notare per una serie di romanzi che hanno incontrato i favori del pubblico come la trilogia di “Leviathan” per Einaudi e quella di “Beauty” per Mondadori.

Margo Lanagan è una scrittrice australiana specializzata in narrativa per giovani adulti e in racconti brevi. Molto conosciuta in patria, ha conseguito un grande successo con la raccolta di racconti brevi “Black Juice”, che ha vinto il premio World Fantasy Awards e il 2006 Printz Honor Award.

Deborah Biancotti è una scrittrice australiana di racconti brevi e graphic novel che con “Zeroes” si cimenta per la prima volta nella stesura di un romanzo. Ama i generi urban fantasy, horror e steampunk.

Il progetto editoriale di DANA, curato da Beniamino Sidoti e Barbara Ferraro, nasce all’interno di Rw Edizioni, la più importante realtà italiana dedicata al fumetto in tutte le sue espressioni. Dopo “Zeroes”, la trilogia firmata da Scott Westerfeld, Margo Lanagan e Deborah Biancotti, uscirà “Il t3rzo piano”, una novità assoluta, un romanzo di Andrea Pau che ruota intorno a una bizzarra e macabra rappresentazione teatrale in un mondo non così diverso dal nostro. Seguiranno poi due romanzi esplicitamente legati al mondo del fumetto: “Cacciatori di sogni” di Neil Gaiman, una chicca introvabile in volume, un romanzo breve di “Sandman” illustrato da Yoshitaka Amano, e “Peter & Max” di Bill Willingham, il creatore di “Fables”.

Per saperne di più potete anche consultare il sito di DANA e la pagina Facebook, mentre a noi non resta che augurarvi buona lettura.

A cura della redazione