LIBRI FANTASTICI PER L’ESTATE

Le vacanze estive per qualcuno sono prossime, per qualcun altro magari ancora no, ma magari se arrivano un po’ di fine settimana soleggiati può essere bello passarli da qualche parte, anche solo in un parco cittadino a leggere.

I libri di genere fantascientifico, fantasy e horror continuano ad abbondare nelle librerie, ecco qualche segnalazione di vario genere, in attesa del rilancio nei prossimi mesi della Gargoyle Books, data per spacciata e invece pronta a rinascere con nuove proposte.

Torna per Elliot Edizioni l’ormai introvabile, salvo per un colpo di fortuna sulle bancarelle, saga di Mary Stewart su Merlino, uscita negli anni Ottanta per Rizzoli, non più ristampata e considerata una delle migliori opere contemporanee su un tema molto inflazionato: La grotta di cristallo, che racconta infanzia e adolescenza del mago, è già disponibile, gli altri titoli seguiranno a ruota.

Per gli amanti di storie di vampiri non a base di luccichii e sfumature, è uscito per Piemme il terzo e ultimo capitolo della Trilogia delle anime, Il bacio delle tenebre di Deborah Harkness, conclusione avvincente tra vampiri, streghe, lotte di potere, enigmi che risalgono alla notte dei tempi, da cui presto dovrebbe uscire un film.

Ancora vampiri, ma italianissimi, anzi torinesi, per Craving di Jo Rebel, uscito per Golem, primo capitolo di una saga incentrata su un fratello e una sorella, eternamente giovani e belli e in cerca di nutrimento non solo di sangue, con echi del mondo di Anne Rice ma reinterpretati in maniera originale.

Per chi ama le serie televisive ispirate ai vampiri, è da segnalare l’uscita del primo romanzo ispirato all’universo di The originals, spin off più adulto di The vampire diaries, The Originals – The Rise di Julie Plec, con avventure inedite rispetto agli episodi, che raccontano l’arrivo nel Settecento a New Orleans dei fratelli Mikaelson e l’inizio della loro scalata sul dominio dei non morti.

Terzo e ultimo capitolo anche per la saga Splintered di A. G. Howard, che racconta il seguito di Alice nel paese delle meraviglie con le avventure di una sua pronipote, che si conclude con Il segreto della regina rossa, uscito per Newton Compton, prova scritta che il fantastico per adolescenti non è per forza banale e buono solo per raccontare storielle melense.

Si è chiusa anche la trilogia Dannati di Glenn Cooper, dove l’inferno diventa una realtà parallela in cui alcuni vivi finiscono dopo un esperimento scientifico andato male: L’invasione delle tenebre è il capitolo conclusivo, uscito per Nord, e racconta che forse in qualsiasi mondo, anche all’inferno, ci può essere la speranza di cambiare e migliorare.

Per chi cerca nel fantasy qualcosa di nuovo e magari apprezza anche lo steampunk è da leggere una proposta di una giovane e indipendente casa editrice, la Limana Umanita, La legge dell’oblio di Luca Simioni, un intreccio avvincente che parla di scontri tra culture, giochi di potere, diversità con cui convivere.

Il suo precedente romanzo, L’eleganza del riccio, non era di genere fantastico, ma Muriel Barbery, dopo aver vissuto in Giappone e aver visitato le montagne abruzzesi, ha deciso di cimentarsi con una storia totalmente diversa in Vita degli elfi, dove due bambine, nate in luoghi lontanissimi, scopriranno di dover combattere contro le forze del male. Insolito e incantevole.

Molti appassionati di fantastico conoscono la Fiera di Lucca, che ha ispirato anche Herbie Brennan, autore veterano del genere, che in La principessa degli elfi mescola antiche tradizioni sui changelling, i bambini scambiati, regni incantati ma molto pericolosi, con le atmosfere della cittadina toscana nei giorni del Comics. Il libro non è legato ai suoi precedenti, tutti interessanti, e può essere letto anche in maniera autonoma.

Continua invece la saga di Erika Johansen, con The invasion of the tearling, seguito di The Queen of Tearling, uscito per Multiplayer, con le nuove peripezie della giovane Kelsea, regina suo malgrado, desiderosa di portare giustizia in un mondo che non l’ha mai conosciuta.

Nuovo capitolo anche per La saga dei tre regni di Morgan Rhodes, con La chiave delle tenebre, per Nord, dove continua la battaglia per la libertà di un tre eroine diversissime tra loro, protagoniste per caso, ma forse unica speranza per cambiare le cose in tre regni in lotta tra di loro.

Continua anche la saga di Hyperversum per Giunti, dell’italianissima Cecilia Randall, con Hyperversum next, seguito delle tre avventure originali ambientato una ventina d’anni dopo, con una nuova generazione che resta travolta dal gioco che porta nel Medio Evo, tra fantasy e romanzo storico.

Il suo libro d’esordio si trova o via internet o alle fiere o a presentazioni, ma vale la pena procurarsi Luce di Ninfa di Luca Airale, autore torinese che costruisce un intreccio magico e adulto, tra Tolkien e Martin, di cui si spera di poter leggere presto il seguito.

Se oltre ai libri si leggono anche i fumetti, è da segnalare che è arrivato al capolinea il mondo di Fables, per RW Lion Comics, che sta anche pubblicando una nuova versione deluxe con gli episodi precedenti: nell’ultimo albo dell’opera di una vita di Bill Willingham si sa chi vivrà felice e contento e come sarà comunque questa sua felicità, in attesa dell’annunciata serie tv prodotta da Jane Espenson.

Elena Romanello