STEPHEN KING E TOLKIEN AL SALONE DEL LIBRO

Dal 18 al 22 maggio il Lingotto di Torino ospita il trentesimo Salone del libro: il programma sarà folto e vario, non mancheranno case editrici e autori del fantastico, ma è da segnalare il duplice omaggio a due veri e propri “divi” del genere, Stephen King e J.R.R. Tolkien. Il motivo è che il 2017 è per entrambi un anno importante: a settembre Stephen King compirà settant’anni, mentre quest’anno Tolkien festeggia il centoventicinquesimo compleanno e l’ottantesimo anniversario dell’uscita de Lo hobbit.

Stephen King e J.R.R. Tolkien sono autori di culto in tutto il mondo, anche presso chi non è appassionato di horror e fantasy, con un vasto fandom in ogni continente, che si uniscono online ma anche in occasioni reali con incontri, seminari, mostre, raduni, feste, cosplay.

Per quello che riguarda Stephen King, che ha raccontato i drammi e le contraddizioni della nostra società con lo specchio della paura, venerdì 19 maggio ci sarà un lungo omaggio dalle 18 alle 20 condotto da Giovanni Arduino, scrittore, traduttore e profondissimo conoscitore di King, e da Loredana Lipperini con testimonianze, musiche, filmati, fumetti, fan scatenati, cosplayer in tema, apparizioni a sorpresa e, a partire dalle 19, la lettura delle pagine più amate da sei scrittori famosi.

Per quello che riguarda Tolkien, sabato 20 maggio alle 18.30 ci sarà un incontro curato da Loredana Lipperini in collaborazione con l’Associazione Italiana Studi Tolkieniani, già presente nella serie radiofonica di Radio3 in onda a gennaio-febbraio per Pantheon. Bompiani pubblicherà a giugno Beren e Luthien (curato dal figlio Christopher), e per questo motivo ci sarà la lectio magistralis di Wu Ming 4 Aspettando Beren e Luthien – Donne, dame ed eroine nel mondo di J.R.R.Tolkien, con l’intervento del presidente Aist, Roberto Arduini. Inoltre al Salone saranno presenti i cosplayer ispirati al mondo del Signore degli anelli.

Alla sera del 20 in riva al Po, nel Borgo medievale del Valentino, grande festa in comune del popolo di fan di Tolkien con un concerto di Arturo Stalteri con musiche ispirate al Signore degli anelli.

Domenica 21, nell’ambito del Salone Off, festa Elfi e Orchi al “Mufant, Museo del fantastico e della fantascienza” di via Reiss Romoli 49bis, con mostra dell’artista Emanuele Manfredi, inaugurazione ufficiale della sezione fantasy del Museo che parte dalle fiabe per arrivare alle voci contemporanee con gadget, libri e memorabilia, conferenza dell’Aist e confronto tra autori e autrici italiani di fantasy.

Elena Romanello