IL LIBRO SEGRETO DI VALDUR

Uscirà a maggio l’attesissimo “Il libro segreto di Valdur”, capitolo conclusivo della trilogia “Le nebbie di Meteora”, ottavo travolgente incarico della saga “Il mondo di Mauro & Lisi”, incentrata sul patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, ideata e scritta dalla giornalista Diletta Nicastro ed edita da M&L.

“Il libro segreto di Valdur” fa seguito a “Le antiche pietre di Dalriada” (raccolta di racconti) e a “Le memorie perdute di Kori” e la trama riprende esattamente dal punto in cui ci si era lasciati.

Ci dicono da M&L in proposito: “Un viaggio straordinario durato tre anni arriva infine a conclusione. Siamo estremamente soddisfatti per il successo crescente che sta riscuotendo la saga, testimoniato, tra l’altro, dalla partecipazione della nostra autrice Diletta Nicastro agli incontri formativi “Patrimonio Mondiale nella #scuola” organizzati dall’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale Unesco. Fare cultura attraverso storie appassionanti e coinvolgenti è da sempre il nostro obiettivo e “Il libro segreto di Valdur” emozionerà tanto se non di più che nei libri precedenti tutti i lettori”.

La Nicastro, dallo stile agile e moderno, è stata spesso accostata agli autori di thriller americani con un tocco di eleganza e cultura tutto europeo. Conoscitrice dell’animo umano e delle sue mille sfaccettature, regala un ampio ventaglio di personaggi sfaccettati e profondi che catturano l’attenzione dalla prima pagina. Custode nazionale del lemma MOZZAFIATO presso la Società Dante Alighieri di Firenze, la Nicastro ha utilizzato questa parola in sei occasioni nel romanzo. Scoprite quali…

Diamo uno sguardo ora alla trama. Lisi Cavalieri è tornata.

Sette mesi di prigionia a Paxos non hanno indebolito la tempra della ragazza, che, dopo un interrogatorio durato quasi un giorno, recupera dalla memoria due indizi del suo rapimento: “luna piena” e “capelli neri lunghi con una ciocca bianca”.

Da qui inizia l’ultimo appassionante capitolo della partita a scacchi tra Mauro Cavalieri, Ispettore Unesco al suo ottavo incarico, e la trafficante d’armi Karina Gligorevic, disposta a tutto pur di mettere a tacere per sempre Maarja Tender, sposa segreta di Mauro.

Si sa. Chi muove i bianchi è in vantaggio. Ma chi ha iniziato la sfida? Valdur Patkul o Karina Gligorevic? O non è forse stato Oleg Sarkhin?

Una corsa contro il tempo tra giochi e doppi giochi, un arazzo in continuo aggiornamento, un elicottero nella tempesta e un indimenticabile tango in una delle cornici più belle al mondo.

Vodka alla fragola ghiacciata, biscotti giapponesi, un fermaglio avvelenato e un quadro in cui è rappresentato un leggendario omicidio.

Venezia, Tallinn, Letterkenny, Malta. Tutte le strade portano infine al tempio di Ipapanti a Meteora e a un travolgente e impressionante gran finale.

Un duello tra le onde, un attentato nel cuore dell’Irlanda, una casa violata dopo vent’anni, un incendio soffocante e alla fine sarà l’inattesa Grethe Antar a ritrovarsi tra le mani la carta che potrà cambiare il destino di tutti…

I siti Unesco coinvolti in questa nuova storia sono: Meteora (Patrimonio Unesco dal 1988 – sito misto): “In una regione di monoliti rocciosi praticamente inaccessibili, dei monaci si insediarono in queste “colonne verso il cielo” a partire dall’11mo secolo. Nel periodo di grande revival dell’ideale eremitico nel 15mo secolo furono qui costruiti 24 monasteri, nonostante le incredibili difficoltà. I loro affreschi del 16mo secolo segnano una fase chiave nello sviluppo della pittura post-Bizantina”; e Venezia e la sua laguna (Patrimonio Unesco dal 1987 – sito culturale): “Fondata nel V secolo e sviluppatasi su 118 piccole isole, Venezia divenne una grande potenza marinara nel decimo secolo. L’intera città è un capolavoro architettonico straordinario in cui anche il più piccolo edificio custodisce opere di alcuni dei più grandi artisti del mondo, come Giorgione, Tiziano, Tintoretto, Veronese e altri.

Inoltre, sulla scia dei migliori romanzi d’azione, i protagonisti si muoveranno in un’avventura al cardiopalma anche in altre location, tutte vere e tutte visitate e approfondite dall’autrice: St Paul’s Bay a Malta, Letterkenny in Irlanda, l’isola di Paxos in Grecia, Kloogaranna in Estonia, Lago di Wahnbach in Germania, Lago di Resia in Italia.

Buona lettura.

A cura della redazione