LE MEMORIE PERDUTE DI KORI

“Non sapevo chi ero.

Non sapevo cosa sapevo.

Non sapevo nulla.

Se non che Stavros e Gorgophone

cercavano di carpire i miei segreti.

E se i Drakos volevano

qualcosa da me

era possibile, probabile,

che anche altri avessero

lo stesso obiettivo”.

(da “Le memorie perdute di Kori”)

E’ uscito in questi giorni il secondo volume della trilogia “Le nebbie di Meteora”, ottavo incarico della saga Unesco “Il mondo di Mauro & Lisi”: si intitola “Le memorie perdute di Kori” e anche stavolta a firmarlo è naturalmente Diletta Nicastro.

Edito da M&L, il libro è stato lanciato ufficialmente a Roma venerdì 4 dicembre presso il Roma Room Hotel, in un evento che ha avuto il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco, organizzato da “Gli amici del Granaio”, con interventi della critica letteraria Donatella Cerboni e dell’autrice stessa e letture a cura di Marika Lisandri.

“Le memorie perdute di Kori” è l’imperdibile seguito de “Le antiche pietre di Dalriada”, raccolta di racconti uscita nel dicembre 2014 che ha aperto la trilogia de “Le nebbie di Meteora”, ottavo incarico della saga mystery romance “Il mondo di Mauro & Lisi”, ideata e scritta da Diletta Nicastro e incentrata sul Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. La trilogia si concluderà poi con “Il libro segreto di Valdur”, di prossima pubblicazione.

Il sito Unesco coinvolto in questa storia è Meteora, in Grecia, inserito nel Patrimonio nel 1988. Composto da 24 monasteri situati sulla cima di falesie di arenaria e abitati da monaci ortodossi atti alla vita contemplativa, è considerato uno dei luoghi più inaccessibili della Terra.

La storia si svolge un anno e mezzo dopo “Il complotto di Roma – Il settimo incarico”. Mauro Cavalieri è ancora in cerca della promessa sposa Maarja Tender, rapita da una trafficante d’armi il giorno prima del matrimonio. Kieran Moynihan è chiamato sul banco dei testimoni per deporre contro il terrorista Karim Usman Malik, arrestato dalla CIA. Elisabetta Cavalieri è sparita da sette mesi, rapita dagli uomini di Karim per ricattare Kieran prima del processo. La ragazza si trova nell’isola di Paxos, ha perduto la memoria ed è chiamata Kori.

Leggiamo i particolari dalla quarta di copertina: Lisi Cavalieri ha perso la memoria. Vive da sette mesi a Paxos, in Grecia, dove è chiamata Kori. Solo un fermaglio di rame la lega al suo passato. E la capacità di avvertire il pericolo. Quell’isola infatti altro non è che una prigione. Da cui non può scappare. Che cosa è successo? Cosa vuole da lei Stavros? E di cosa ha paura Elettra?

Un appassionante intrigo internazionale. Inseguimenti frenetici, pugni rabbiosi, piani temerari e terroristi senza nome. Un viaggio assolato e mozzafiato tra i caldi profumi della Grecia, le verdi insenature del Maryland e le torride coste di St.Paul’s Bay a Malta. Animali intagliati, un’armonica stonata, fuochi d’artificio e un astuccio di velluto bianco. Quando il sospetto si è ormai insinuato ovunque, quando Heracles sta per morire, quando Fitz e Penny stanno per scoppiare, quando Kieran ha perso tutto, compresa la fede, quando Mauro riapre una casa, chiusa da più di vent’anni, arriva improvvisa una rivelazione che squarcia le tenebre…

Bisogna proteggere Kori.

Bisogna salvare Lisi.

Subito.

O sarà troppo tardi.

Le parole chiave di questa avventura sono: amore, adrenalina, mistero. “Le memorie perdute di Kori” è un intrigo internazionale mozzafiato e scoppiettante che trascina il lettore tra Grecia, Malta, Stati Uniti, Italia, Irlanda ed Estonia. Un appassionante viaggio che combina azione e amore, coraggio e giustizia, lealtà e passione, momenti di calma apparente e frenetici inseguimenti, i sapori della Grecia e il profumo del mare in tempesta nel nord dell’Irlanda. Una profonda descrizione dell’animo umano con personaggi vividi, reali, appassionanti.

La Nicastro si conferma un’autrice originale e travolgente, non a caso custode nazionale del lemma MOZZAFIATO (la parola che gli americani più ci invidiano), e non delude i suoi appassionati lettori (battezzati dalla stampa M&L-maniacs). E una volta finito il libro si rimarrà con la frenetica, spasmodica attesa de “Il libro segreto di Valdur”, che chiuderà l’ottava missione di Mauro Cavalieri.

La saga Unesco “Il mondo di Mauro & Lisi”, lo ricordiamo, è composta da: “Un capodanno da ricordare” (novella natalizia); “Il mistero di Lussemburgo”; “Il tesoro di Skara Brae”; “I fossili di Messel”; “I lillà di Padova”; “I segreti di Tallinn”; “Aspettando il Gigante” (raccolta di racconti); “Dio salvi il Gigante”; “Verso Roma” (raccolta di racconti); “Il complotto di Roma”; “Le antiche pietre di Dalriada” (raccolta di racconti – primo volume della trilogia “Le nebbie di Meteora”); “Le memorie perdute di Kori” (secondo volume della trilogia “Le nebbie di Meteora”). Di prossima pubblicazione: “Il libro segreto di Valdur” (terzo volume della trilogia “Le nebbie di Meteora”).

Buona lettura.

A cura della redazione