PROPOSTE PER UN NATALE FANTASTICO

Il genere fantastico continua ad essere frequentato dagli editori italiani, con varie proposte che possono essere senz’altro interessanti per gli amanti e cultori del genere, sia come regalo da farsi fare sia da fare ad altri. Anche perché con un buon libro non si sbaglia di solito mai.

Ecco alcune proposte, in un elenco che è ben lontano da essere esaustivo e che comprende comunque varie suggestioni del fantastico, per un po’ tutti i gusti.

La Fazi Editori, nella sua linea “Lain”, presenta Feline, opera d’esordio della romana Sarah Bianca, primo capitolo di una saga ambientata in una tenuta della Foresta Nera dove si incontrano varie stirpi di mutaforma magici in animali, con al centro di tutto l’umano Uriel, appartenente alla stirpe della Tigre bianca, in cerca con la sorella gemella Stella della sua nuova compagna, trovata nella tormentata Dara, non molto contenta del suo destino e della sua natura.

La Giunti propone il nuovo capitolo della saga Rebel di Alwyn Hamilton, Il tradimento, ambientato in un mondo alternativo ispirato alle leggende islamiche, e il seguito della saga di Hania di Silvana de Mari, La strega muta, oltre al fantascientifico Capolinea per le stelle di Philip Reeve, che rilancia la space opera. Libri per ragazzi, ma godibilissimi anche per adulti, con forti metafore della realtà senza rinunciare alla dimensione fantastica.

Per Mondadori è uscita la nuova fatica di Virginia de Winter, già autrice della saga vampiresca e fantasy di Black friars, La spia del mare, che mette insieme il fantastico con il romanzo storico alla Dumas. Nelle librerie torna anche Licia Troisi, con il primo capitolo di una nuova saga fantasy, La saga del dominio, Le lame di Myra, dove torna nell’adorato Mondo Emerso, protagonista delle sue storie di maggiore successo. Il tutto senza dimenticare la collana Oscar Fantastica, dove spicca tra gli altri lo steampunk Alchemy Wars – L’Obbligo di Ian Tregillis, ambientato in un mondo degli anni Venti alternativi sotto il dominio di un rinato impero olandese.

Rizzoli presenta invece il fantastorico Il codice Blackthorn di Kevin Sands, ambientato in un’Inghilterra alternativa del Seicento, dove Cromwell è appena morto mettendo fine ad un regno di puritanesimo e anti magia, e dove si fa strada il giovane Benedict Blackthorn, apprendista di uno speziale e alchimista, con richiami alla realtà e ad un’epoca in cui evidentemente il confine tra magia e scienza era molto labile.

24 Ore Cultura propone due libri illustrati che possono stuzzicare gli appassionati del fantastico: Robot di Luca Beatrice, responsabile del Circolo dei lettori e esperto d’arte, che racconta la storia della figura meccanica tra vari immaginari e nella realtà, e Piccola enciclopedia dei mostri e delle creature fantastiche di Orazio Labbate, per scoprire e riscoprire figure spesso antichissime.

Dal catalogo Newton Compton spicca la raccolta di romanzi di Wilkie Collins nei “Mammuth”, con classici del gotico come La pietra di luna e La donna in bianco e il moderno La lettrice di Traci Chee, ambientato in un mondo magico dove i libri sono banditi con non pochi echi di Bradbury.

Tante le proposte degli editori indipendenti, tra gli altri è da citare la Astro Edizioni, con proposte variegate e insolite, come la serie Legio M Ultima, ideata dal gruppo I Demiurghi, che rilegge in chiave alternativa l’epoca imperiale romana, o ancora il fantasy Oltre i confini, primo capitolo della saga Il male degli avi, scritta da Giorgia Staiano, tra post apocalittico e richiami alla cultura orientale.

Insomma, il genere fantastico sembra ormai volerci accompagnare anche in questo Natale e oltre, come lettori e appassionati, come recensori e studiosi. In attesa sempre di nuovi mondi e graditi ritorni.

Elena Romanello