MONDI INCANTATI 2016: TUTTO INIZIA DA O E ALTRI RACCONTI DAL TROFEO RILL E DINTORNI

Torna la collana “Mondi Incantati” con l’edizione 2016 e con l’antologia “Tutto inizia da O e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni” (200 pagine; 10 euro), che contiene quest’anno quindici racconti, ovvero: i primi cinque classificati del “XXII Trofeo RiLL”, i cinque vincitori di SFIDA 2016 e, infine, cinque racconti premiati nei concorsi letterari banditi all’estero (in Europa e non solo) con cui il “Trofeo RiLL” è gemellato.

Come già nel 2015, infatti, la sezione centrale dell’antologia è dedicata al “RiLL World Tour”, e in particolare ai racconti premiati nei seguenti concorsi e paesi (e continenti!): l’Aeon Award Contest (Irlanda), il James White Award (Regno Unito), il premio Visiones (Spagna), il Nova Short-Story Competition (Sud Africa), la Short-Story Competition dell’Australian Horror Writers Association (Australia). “E’ una sezione speciale, ci dicono gli organizzatori del concorso, di cui siamo molto fieri, che dà (ancora una volta!) un respiro internazionale alla nostra antologia annuale”.

Il viaggio nell’immaginario fantastico è completato, come detto, dai racconti premiati nei concorsi RiLLici dell’annata: il “XXII Trofeo RiLL” (edizione che segna il record assoluto di partecipazione, con 397 racconti) e SFIDA 2016.

Proprio con SFIDA 2016 “RiLL” si unisce ai festeggiamenti per le “nozze d’oro” fra la città di Lucca e il Festival del Fumetto (la cui prima edizione si svolse nel 1966). Quindi, essendo GOLD il tema di “Lucca Comics & Games 2016”, niente di meglio di RE MIDA come tema per SFIDA: in ognuno dei racconti vincitori troverete qualcuno (o qualcosa) che trasforma in oro quello che tocca…

L’antologia è pubblicata come sempre dalla Wild Boar Edizioni, patrocinata da “Lucca Comics & Games” e curata dall’associazione “RiLL – Riflessi di Luce Lunare”.

L’illustrazione di copertina è liberamente ispirata al racconto di Maurizio Ferrero che ha vinto l’edizione di quest’anno del “Trofeo RiLL” e che dà il titolo al libro, ed è opera di Valeria De Caterini (come del resto tutte le copertine della collana “Mondi Incantati”).

Vediamo ora il sommario, nel dettaglio:

• i racconti premiati del “XXII Trofeo RiLL”:

Tutto inizia da O di Maurizio Ferrero (vincitore)

Gartu di Davide Jaccod (secondo classificato)

Prova di Recupero di Luigi Rinaldi (terzo classificato)

La transazione del secolo di Francesca Cappelli (quarto classificato)

La Commedia dell’Arte di Francesco Nucera (quinto classificato)

• i racconti premiati in cinque concorsi letterari esteri:

10 di Michael Hardaker (vincitore del Nova Short-Story Competition 2015, Sud Africa; traduzione: Emiliano Marchetti)

Carta, Sassi, Incisivi di David Cleden (vincitore del James White Award 2016, Regno Unito; traduzione: Emiliano Marchetti)

Fratello di Rue Karney (vincitrice della Short-Story Competition 2016 dell’Australian Horror Writers Association, Australia; traduzione: Daniele Pagliuca e Alberto Panicucci)

L’Arca di Pandora di Chus Alvarez (vincitrice del Premio Visiones 2016, Spagna; traduzione: Francesco Troccoli)

Lustbader di Ron Schroer (secondo classificato all’Aeon Award Contest 2014, Irlanda; traduzione: Francesca Garello)

• i racconti vincitori di SFIDA 2016:

Il Nero di Rosalba Risaliti

Il tocco di Roscia di Michele Piccolino

L’Oro della città di Alberto Tarroni

RE Mida di Massimiliano Malerba

Tocco Magico di Alain Voudì (vincitore).

Buona lettura.

A cura della redazione