CUT-UP PUBLISHING A LUCCA: L’HORROR È DI CASA

Cut-Up Publishing, la casa editrice fondata nel 1999 da Fabio Nardini, annuncia per “Lucca Comics & games 2016” (Padiglione Napoleone, stand E170, Dada) la pubblicazione di due volumi che non possono mancare nella vostra biblioteca personale del fantastico.

Per cominciare vi segnaliamo l’uscita in italiano di Eden Underground (152 pagine; € 13,00) di Alessandro Manzetti, opera vincitrice del premio Bram Stoker Award 2015, originariamente pubblicata in lingua inglese da Cristal Lake Publishing. Il volume sarà integralmente illustrato dal disegnatore Giampaolo Frizzi e uscirà nella collana “Cartilagini” ideata e curata da Stefano Fantelli.

Il volume è un viaggio surreale, acido e tagliente tra le ossessioni e le aberrazioni del mondo moderno, una mappa dettagliata della costellazione del lato oscuro che materializza luoghi immaginari, storie macabre e perverse, palazzi, strade e vicoli di un reame disperato e depravato che si vendica del mondo a suo modo, materializzando mannaie e seghe elettriche, eserciti di scarafaggi guidati da cannibali demiurghi, moderni berserker, piscine private colme di budella, harem di bambole di silicone, macellerie a cielo aperto, vecchi che danno il cambio a fantasmi, camere a ore con scheletri ammanettati alla spalliera del letto, angeli armati di Kalashnikov, bordelli a cielo aperto, carri armati succhiati dal deserto come caramelle, negozi di pegni con cuori e vagine di seconda mano sugli scaffali, circhi grotteschi e osceni paradisi artificiali.

Alessandro Manzetti, autore di narrativa e poesia horror, vincitore del prestigioso Bram Stoker Award, ha pubblicato in italiano e inglese, col proprio nome e con lo pseudonimo di Caleb Battiago, varie opere di narrativa e poesia per diversi editori. Suoi racconti e poesie sono stati pubblicati su magazine e antologie in Italia, Stati Uniti e Inghilterra, e hanno ottenuto diversi premi e riconoscimenti  internazionali.

Giampaolo Frizzi, pittore e illustratore, diplomato all’Accademia di Belle Arti di Firenze, ha collaborato con vari editori, tra i quali Phoenix, Daim Press, Broken Halos Comics, Black Out Comics, Focus Junior. Per Marvel Comics/Panini ha fatto parte del team creativo della miniserie di cinque numeri Europa e della serie Conan the Conqueror pubblicata in Italia e in Francia. Per Independent Legions Publishing ha illustrato opere di grandi autori horror in italiano e inglese, tra i quali Robert McCammon, Poppy Z. Brite ed Edward Lee.

Seconda importante uscita per la manifestazione toscana è Bellissime e perverse: Le sexy eroine del fumetto horror ed erotico italiano (240 pagine; € 16,00), un libro di Fabio Giovannini e Antonio Tentori, che sarà pubblicato nella collana “Suture” sempre ideata e curata da Stefano Fantelli.

Le dive sexy dei fumetti degli anni Sessanta-Ottanta del secolo scorso rappresentano un momento fondamentale nell’ambito del fumetto italiano. La fantasia di sceneggiatori e disegnatori non conosce limite e le avventure delle sexy-eroine si svolgono in ogni epoca storica, mischiando situazioni e personaggi realmente esistiti con altri del tutto inventati. I generi attraversati, che non di rado si contaminano tra loro, sono l’avventuroso, l’horror, il western, il gangsteristico, lo storico, il favolistico, il bellico, il fantascientifico, il nero.

Tra le caratteristiche delle storie delle sexy protagoniste spiccano la crudeltà, il sadismo, la violenza, il gusto del macabro, con una costante morbosità di fondo.
È interessante osservare il fenomeno di Jacula, Isabella & co. inquadrandolo nel periodo in cui gli albi sono stati realizzati, ovvero quando le maglie della censura iniziavano ad allargarsi anche per quanto riguarda i film vietati ai minori. E, quasi allo stesso modo del cinema erotico italiano, il fumetto sexy si è evoluto nel tempo diventando sempre più audace e spinto, sino a trasformarsi in vero e proprio hard. Andando oltre il grande successo commerciale e l’indubbio valore fumettistico delle sexy-eroine, è importante notare le valenze sociali e culturali insite nel fenomeno, dalla liberazione dei costumi all’emancipazione sessuale, forse al di là delle intenzioni stesse degli autori. L’autore della copertina è Alessandro Biffignandi.

Fabio Giovannini e Antonio Tentori si occupano da anni di immaginario cinematografico e letterario. Insieme hanno pubblicato Vamp (Stampa Alternativa, 1996), I cattivi del cinema (Stampa Alternativa, 1997), Pioggia di sangue – Il cinema psychothriller americano (Falsopiano, 1997), Porn’Italia – Il cinema erotico italiano (Stampa Alternativa, 2003), Le belle e le bestie (Profondo Rosso, 2015). Hanno inoltre curato alcune antologie di racconti neo-noir  tra cui Cuore di Pulp (Stampa Alternativa, 1997), Bambini assassini (Stampa Alternativa, 2000), Cattivissimi (Stampa Alternativa, 2012).

Buona lettura.

A cura della redazione