SUGARCON 2016

Torna anche quest’anno a Padova l’appuntamento con la “Sugarpulp Convention”, l’evento letterario internazionale ideato e realizzato dall’Associazione Culturale Sugarpulp con la direzione artistica di Matteo Strukul. Saranno ben quattro giorni di incontri, eventi, presentazioni e feste per conoscere autori italiani e stranieri, e per riscoprire tutta la carica ribelle della letteratura e della cultura.

REBELS infatti è il provocatorio slogan dell’edizione 2016 della manifestazione, perché “i libri, l’arte e la cultura rappresentano la vera ribellione nei confronti di una società che sta vivendo una crisi culturale, non economica (non ci stancheremo mai di ripeterlo!)”, sottolinea lo stesso Strukul. “La campagna che abbiamo lanciato nel web con l’hashtag #nellavitaservonolibri ha fatto uscire allo scoperto la tribù dei ribelli della cultura, una tribù che spesso non viene raccontata dai media e che invece è molto più numerosa e agguerrita di quanto si creda”. Ecco perché anche quest’anno la “Sugarpulp Convention” metterà al centro la letteratura popolare in tutte le sue forme, senza dimenticare anche gli aspetti divertenti e leggeri della cultura purtroppo spesso snobbati dall’intellighenzia nostrana.

E per sottolineare come i libri possano essere occasione di crescita culturale ma anche di divertimento ad aprire la kermesse ci sarà la presentazione in anteprima nazionale di “Storie di calcio e calci”, il primo libro nato dalla community “Calciatori Brutti”, fenomeno pop partito dal web grazie a Daniele Roselli, Enrico Modica e Samuele Maffizzoli, community che oggi conta più di 1 milione e mezzo di fan su Facebook.

Molto ricco come sempre anche il “cast” degli autori che parteciperanno alla “SugarCon”: ci saranno Massimo Carlotto, Alex Connor, Nicolai Llilin, Tullio Avoledo, Marcello Simoni, Simone Sarasso e Federica Sgaggio… autori che quest’anno più che mai possiamo definire ribelli. Spazio poi sarà dato anche agli esordienti, come da tradizione “Sugarpulp”: alla convention 2016 sarà possibile infatti conoscere Mirko Zilhay che con il suo “È così che si uccide” si è imposto all’attenzione internazionale diventando un “caso editoriale”, ma anche Stefano Zattera, già noto al grande pubblico come disegnatore, illustratore e fumettista, che quest’anno ha pubblicato il suo primo romanzo e che si inserisce nella lunga tradizione degli “autori Sugarpulp”.

Non poteva certo mancare anche il fumetto, con due giganti del genere: Claudio Villa e Gianfranco Manfredi, due veri e proprio maestri dei comics. Due autori che dalle pagine di Tex, Dylan Dog, Magico Vento e tanti altri personaggi indimenticabili hanno scritto la storia del fumetto italiano. Spazio quindi anche alle donne, come sottolinea ancora Strukul: “Dopo lo Sugarprize consegnato a Licia Troisi l’anno scorso, anche quest’anno Sugarpulp tiene i riflettori accesi sulle donne. Centrale da questo punto di vista l’incontro Donne e Letteratura, un dialogo aperto tra Alex Connor e Federica Sgaggio per riflettere sul ruolo sempre più importante delle donne nella letteratura italiana ed internazionale”.

“La proposta culturale di quest’anno è sicuramente varia e di gran qualità”, ribadisce poi Giacomo Brunoro, presidente dell’associazione. “Inoltre con l’evento dedicato alla community Calciatori Brutti apriamo anche ai giovanissimi, target da sempre molto difficile quando si parla di libri e di lettura. Il nostro obiettivo, come sempre, è quello di avvicinare i giovani al mondo della lettura e della scrittura smontando il mito che la cultura è noiosa, vogliamo andare al di là degli stereotipi scolastici per cui leggere è soltanto un dovere”.

Tra le novità di questa sesta edizione segnaliamo l’espansione territoriale in tutta la regione: dopo il primo esperimento dell’anno scorso infatti quest’anno la “Sugarpulp Convention” si allarga da Padova a Rovigo, passando per il Polesine con una serie di location da sogno come il Castello Estense di Arquà Polesine, Palazzo Casalini a Rovigo, Villa Badoer a Fratta Polesine e le Antiche Distillerie Mantovani a Pincara (Ro). “Il legame di Sugarpulp con il territorio veneto è fortissimo, per questo sono particolarmente felice della crescita a Rovigo e in Polesine” conclude Brunoro. “Al di là della bellezza delle location fantastiche in cui si svolgeranno gli eventi infatti abbiamo lanciato anche un contest fotografico su Instagram, curato da Matteo Bernardi, che ha come tema la riscoperta dei Castelli Veneti. Con i due hashtag #castelliveneti e #sugarpulphoto sarà possibile raccontare su Instgram un Veneto nascosto e troppo spesso dimenticato, per riscoprire un territorio dal fascino unico al mondo”.

E per scoprire tutto quello che vi aspetta, date un’occhiata al programma completo: ne scoprirete delle belle!

Vediamo ora di parlare dell’organizzazione. Nato come movimento letterario nel 2009 e consolidatosi in Associazione Culturale nel corso del 2011, “Sugarpulp” è partito raccontando il Nordest italiano attraverso storie forti tipiche del noir, dell’hard boiled, del thriller e del pulp.

Il movimento ha riscosso da subito un notevole seguito in breve si è allargato al concetto di più ampio respiro di raccontare i territori attraverso la narrativa di genere, fino ad organizzare il la convention letteraria internazionale “SugarCon”.

La “SugarCon – Sugarpulp Convention” (prima edizione settembre 2011) è un grande evento dedicato alla letteratura, al fumetto, al cinema e alla arti figurative. La direzione artistica è di Matteo Strukul mentre gli aspetti organizzativi sono curati da Giacomo Brunoro (Presidente dell’Associazione), Andrea Andreetta (VicePresidente dell’Associazione) e Massimo Zammataro (Tesoriere).

In questi anni gli autori che aderiscono al movimento “Sugarpulp” hanno pubblicato diversi romanzi con svariati editori italiani e internazionali (Mondadori, Newton Compton, Marsilio, Fanucci, Suhrkamp, Guanda, Edizioni e/o, TEA, Perdisa, Mursia, Angry Robot LA CASE Books e tanti altri), audiolibri, e-book e graphic novel.

Al di là della “SugarCon” l’associazione “Sugarpulp” in questi anni ha organizzato più di un centinaio di eventi culturali, presentazioni di libri e fumetti, tavole rotonde in tutto il Veneto, tra cui spicca “Chronicae – Festival Internazionale del Romanzo Storico”.

Tornando alla “Sugarpulp Convention”, anche quest’anno, infine, vi segnaliamo che tutti gli eventi letterari della “SugarCon” saranno completamente gratuiti. La convention infatti verrà realizzata senza nemmeno un euro di contribuiti pubblici perché “crediamo nella community che è nata in questi anni e vogliamo continuare ad andare avanti per la nostra strada, in maniera indipendente da finanziamenti pubblici (e dalle relative ingerenze). Proprio per questo abbiamo attivato una campagna di crowdfunding su Kapipal per permettere a chiunque di contribuire in maniera diretta alla SugarCon16”, hanno tenuto a sottolineare gli organizzatori.

Non potete mancare!

A cura della redazione