CHRONICAE 2016

Dal 14 al 20 aprile 2016 torna a Piove di Sacco (Padova) la seconda edizione del festival internazionale dedicato alle grandi emozioni del romanzo storico: stiamo parlando di CHRONICAE 2016… cavalieri, dame, misteri e avventura per celebrare il fascino della Storia e delle Storie tra libri e videogame.

Paolo Mieli, Antonio Pennacchi, Tim Willocks e tanti altri saranno i protagonisti di un evento imperdibile che si districherà fra libri, rievocazioni storiche, videogame e show teatrali.

Organizzato come sempre dal Comune di Piove di Sacco e dall’associazione “Sugarpulp”, “CHRONICAE – Festival Internazionale del Romanzo Storico” è la prima manifestazione italiana di caratura internazionale dedicata alla grande avventura della narrativa storica.

Come detto Paolo Mieli, Antonio Pennacchi e Tim Willocks, ma anche Matteo Strukul, Daniela Piazza, Patrizia Debicke van der Noot, Carlo Martigli, Marcello Simoni, Carla Maria Russo, Alvaro Gradella, Andrea Maggi, Emanuele Cabrini, Luca Traini, il team di Brass Age, la Compagnia della Torlonga e l’attrice Maura Pettorruso saranno le star di un evento unico nel suo genere.

Potrete assistere a incontri e galà con gli autori, tavole rotonde spettacoli teatrali, reading, degustazioni e cene con menù a tema, rievocazioni storiche, videogame e giochi di ruolo, conferenze  nelle scuole: da venerdì 14 a mercoledì 20 aprile 2016 Piove di Sacco si trasformerà nella capitale italiana e internazionale del Romanzo Storico, genere letterario tra i più amati dal grande pubblico e che ormai ha travalicato i confini del libro per diventare un vero e proprio fenomeno di costume tra videogame, film, spettacoli teatrali, serie televisive e giochi di ruolo.

Gli appuntamenti letterari verranno aperti da Paolo Mieli, che venerdì 15 aprile alle 20.45 nel meraviglioso scenario del Teatro Filarmonico di Piove di Sacco parlerà di sé e delle sue opere a tutti i presenti, mentre sarà Antonio Pennacchi a chiudere il festival mercoledì 20 aprile sempre al Teatro Filarmonico. Due veri e propri “pesi massimi” della cultura, del giornalismo e della letteratura italiana che presenteranno a tutta la Saccisica i loro due ultimi lavori, “L’ arma della memoria. Contro la reinvenzione del passato” (Rizzoli, 2015) e “Canale Mussolini. Parte Seconda” (Mondadori, 2015).

Tim Willocks e Matteo Strukul racconteranno invece l’Europa dei grandi cavalieri tra Medioevo e Rinascimento nell’incontro di sabato 16 aprile (ore 20.45, sempre al Teatro Filarmonico). Evento tutto al femminile sarà invece quello che si terrà sabato pomeriggio con tre autrici amatissime da pubblico e critica come Patrizia Debicke van der Noot, Carla Maria Russo e Daniela Piazza (ore 17.30, ancora al Teatro Filarmonico).

Domenica pomeriggio poi, di nuovo sul palco del Filarmonico, saliranno Carlo Martigli, Marcello Simoni, Andrea Maggi e Alvaro Gradella, quattro autori che hanno saputo trasferire le grandi emozioni della Storia tra le pagine del loro romanzi.

Tra le novità di questa seconda edizione segnaliamo l’Accampamento Militare Medievale a cura della Compagnia della Torlonga che animerà il centro storico di Piove di Sacco nella giornata di domenica, ma anche l’apertura all’epopea della narrazione storica nel mondo dei videogame con la conferenza su “Assassin’s Creed” (sabato pomeriggio, Auditorium di Piove di Sacco),  e quella al mondo dei giochi di ruolo con il team di Brass Age (domenica pomeriggio, Auditorium).

CHRONICAE anche quest’anno inoltre porterà gli autori nelle scuole per farli incontrare con i ragazzi (sabato mattina), così come anche quest’anno verrà proposto uno spettacolo teatrale a tema (“Nostra Italia del Miracolo”, domenica sera al Teatro Filarmonico). Immancabile infine l’appuntamento con la Cena Medievale a cura del CTG di Piove di Sacco, che avrà luogo giovedì 14 aprile, ore 20.00 presso l’Auditorium di Piove di Sacco.

Il “Festival Internazionale del Romanzo Storico” è una sfida ambiziosa per il Comune di Piove di Sacco e per “Sugarpulp”: con questo evento infatti la Saccisica vuole essere il centro di una proposta culturale fortemente innovativa nel segno della tradizione, una proposta unica nel suo genere che ambisce a diventare un vero e proprio punto di riferimento a livello italiano e internazionale per un nuovo modo di concepire e gestire i grandi eventi culturali.

Per saperne di più date un’occhiata al sito ufficiale o alle pagine Facebook e Twitter (Hashtag ufficiale: #chronicae16).

Non mancate!

A cura della redazione