CHRONICAE 2015

Il Comune di Piove di Sacco (Padova) e l’associazione culturale “Sugarpulp” presentano la prima edizione di “CHRONICAE 2015 – Festival Internazionale del Romanzo Storico”, il primo festival italiano di caratura internazionale dedicato alla grande avventura e alle grandi emozioni della narrativa storica che si terrà dal 17 al 19 aprile 2015. Incontri con i big italiani e stranieri, show teatrali, reading, rievocazioni storiche, cene a tema: a Piove di Sacco la grande avventura della fiction storica diventerà uno spettacolo aperto a tutti, mentre nomi come Valerio Massimo Manfredi, Jason Goodwin, Wu Ming, Roberto Giacobbo, Andrea Molesini, Marcello Simoni, Carlo A. Martigli, Simone Sarasso, Matteo Strukul e Andrea Pennacchi saranno le star di un evento unico nel suo genere.

CHRONICAE 2015 è un festival che vuole valorizzare e spettacolarizzare casinos al massimo la storia e l’architettura della città di Piove di Sacco e della Saccisica, trasformando un grande evento culturale internazionale in una festa condivisa con tutto il territorio.

Incontri e galà con gli autori, tavole rotonde spettacoli teatrali, reading, degustazioni e cene con menù a tema, rievocazioni storiche, party culturali, conferenze  nelle scuole: da venerdì 17 a domenica 19 aprile 2015 Piove di Sacco si trasformerà per tre giorni nella capitale italiana e internazionale del Romanzo Storico, genere letterario tra i più amati dal grande pubblico e che ormai ha travalicato i confini del libro per diventare un vero e proprio fenomeno di costume.

Romanzi, film, opere teatrali, serie televisive, videogames e fumetti, ma anche  rievocazioni storiche, riscoperta delle radici culturali e delle antiche tradizioni enogastronomiche: la cultura e le grandi emozioni della fiction letteraria oggi corrono lungo l’inesauribile filo rosso della storia grazie alla passione e al talento di autori tanto geniali e creativi nell’ordire la trama dei loro romanzi, quanto rigorosi e meticolosi nella ricostruzione storica delle epoche in cui ambientano le loro avventure.

CHRONICAE 2015 sarà dunque un grande evento di rango internazionale dedicato al romanzo storico e a tutte le contaminazioni narrative affini come il thriller storico, il romanzo gotico classico, il romanzo storico d’avventura, oltre agli show teatrali di ambientazione storica.

La kermesse è una sfida ambiziosa per il Comune di Piove di Sacco e per “Sugarpulp”: con questo evento infatti la Saccisica vuole essere il centro di una proposta culturale fortemente innovativa nel segno della tradizione, una proposta unica nel suo genere che ambisce a diventare un vero e proprio punto di riferimento a livello italiano e internazionale per un nuovo modo di concepire e gestire i grandi eventi culturali. Un evento di levatura internazionale che non solo vuole celebrare le radici storiche di una terra ricca di fascino, malia e memoria come la Saccisica, ma che si pone anche l’obiettivo di valorizzare e di spettacolarizzare le tante location straordinarie di una città come Piove di Sacco, come ad esempio lo splendido Teatro Filarmonico, la Torre Carrarese o Piazza Vittorio Emanuele II. Molte sono le suggestioni legate al corso del tempo, in questa regione: dall’origine romana di tanti fra i suoi borghi, fino al fiorire di torri e castelli in epoca medievale, e poi l’epoca più buia e dark della dominazione Carrarese, le battaglie e le pestilenze che dilaniarono il territorio, pronto peraltro a rinascere attraverso la fondazione nel ‘600 e nel ‘700 di pievi e ville.

E che dire dei tanti personaggi che, a diverso titolo, nacquero o vi soggiornarono in epoche e per ragioni differenti? Dal Ruzzante a Diego Valeri la lista è lunghissima.

E di fronte a tanti personaggi storici, non potevano certo mancare ospiti “storici” di grande caratura.

Cominciamo con Valerio Massimo Manfredi, che è uno di quei nomi che non ha certo bisogno di presentazioni. Archeologo specializzato in topografia antica, ha insegnato in prestigiosi atenei in Italia e all’estero, oltre ad aver condotto numero spedizioni e scavi in numerosi siti del Mediterraneo. I suoi romanzi storici, pubblicati da Mondadori, sono amatissimi dal pubblico che li ha trasformati in bestseller: “Palladion”, “Lo scudo di Talos”, “L’Oracolo”, “Le Paludi di Hesperia”, “La Torre della Solitudine”, “Il faraone delle sabbie”, la trilogia “Alèxandros”, la saga di Odysseo e tantissimi altri. Pubblicato in 39 lingue in tutto il mondo, Manfredi negli anni ha vinto numerosi premi ed è a oggi uno dei massimi esponenti del Romanzo Storico. Volto noto della tv italiana, ha condotto programmi culturali televisivi anche all’estero, oltre a collaborare con “Il Messaggero” e “Panorama”. Al Festival Internazionale del Romanzo Storico di Piove di Sacco, Valerio Massimo Manfredi presenterà il suo ultimo romanzo “Il mio nome è Nessuno – L’Oracolo” pubblicato da Mondadori.

Proseguiamo con Jason Goodwinn, che ha studiato Storia bizantina a Cambridge e dopo lunghi viaggi e soggiorni in Oriente vive ora nella campagna del Dorset con la moglie e i quattro figli. Goodwin ha raggiunto il successo mondiale con la sua serie di gialli storici che vedono protagonista Yashim, il detective eunuco – che ama le donne – nella Istanbul dell’Ottocento, in un impero ottomano ormai decadente. In Italia sono tutti pubblicati da Einaudi Stile libero, a cominciare da “L’albero dei giannizzeri” (vincitore dell’Edgar Allan Poe Best Novel Award), seguito dal secondo volume della serie, “Il serpente di pietra” e da “Il ritratto Bellini” (Stile libero Big 2009 e Super ET 2010), raccolti nella Trilogia di Yashim (Super ET 2011). La serie è tradotta in trentasette lingue. A CHRONICAE 2015, Jason Goodwin presenterà il suo nuovo romanzo “I cospiratori del Baklavà” pubblicato da Einaudi.

Wu Ming è invece un collettivo di scrittori attivo dalla fine del XX secolo. Nel 1999, col nome “Luther Blissett”, pubblicano il romanzo “Q” (Einaudi Stile Libero). A partire dal 2000 hanno scritto romanzi a più mani come “54”, “Manituana” e “Altai”, romanzi “solisti”, l’antologia di racconti “Anatra all’arancia meccanica” e diversi “oggetti narrativi non-identificati” (“Asce di guerra”, “Timira”, “Point Lenana”). Hanno anche scritto, con Guido Chiesa, la sceneggiatura del film “Lavorare con lentezza”. Nel 2014 hanno pubblicato, sempre per Einaudi Stile Libero, “L’Armata dei Sonnambuli”. Al Festival Internazionale del Romanzo Storico di Piove di Sacco i Wu Ming, porteranno lo spettacolo “Zó Bòt” tratto proprio dall’ultimo romanzo “L’Armata dei Sonnambuli” pubblicato da Einaudi.

Roberto Giacobbo è invece noto come autore e conduttore di “Voyager”, storica trasmissione di divulgazione scientifica in onda da più di vent’anni in prima serata su Rai Due. È stato anche autore di “Misteri” su Rai Tre, “La macchina del tempo” su Rete Quattro e autore e conduttore di “Stargate – Linea di confine” su La7. Fra i suoi libri pubblicati, ricordiamo: “Il segreto di Leonardo” (Rizzoli, 2005), “Le piramidi, mistero e realtà” (Giunti, 2006), “Il ragionevole dubbio” (Giunti, 2007) e “Atlante dei mondi perduti” (Giunti, 2009). Con Mondadori, Roberto Giacobbo ha pubblicato i bestseller: “2012, la fine del mondo?” (2009), “Templari, dov’è il tesoro?” (2010), “Aldilà, la vita continua?” (2011), “Da dove veniamo – La storia che ci manca” (2012) e “Conosciamo davvero Gesù?” (2013). A CHRONICAE 2015 Roberto Giacobbo presenterà il suo ultimo romanzo “La donna faraone” pubblicato da Mondadori.

Continuiamo questa carrellata di ospiti con Andrea Molesini che con il romanzo “Non tutti i bastardi sono di Vienna” (Sellerio 2010) – tradotto in inglese, francese, tedesco, spagnolo, norvegese, sloveno, olandese, ungherese, danese – nel 2011 ha vinto, tra gli altri, il “Premio Campiello” e il “Premio Comisso”. Nel 1999 ha vinto anche il “Premio Andersen alla carriera” e nel 2008 il “Premio Monselice per la traduzione letteraria”. Altre sue opere sono: “La primavera del lupo” (Sellerio 2013), tradotto in francese e tedesco, e “Presagio” (Sellerio 2014), in corso di traduzione in francese. Al Festival Internazionale del Romanzo Storico di Piove di Sacco Andrea Molesini presenterà proprio il suo ultimo romanzo “Presagio” pubblicato da Sellerio.

Marcello Simoni è invece nato a Comacchio nel 1975. Ex archeologo e bibliotecario, laureato in Lettere, ha pubblicato diversi saggi storici; con “Il mercante di libri maledetti”, romanzo d’esordio, è stato per oltre un anno in testa alle classifiche italiane dei libri più venduti e ha vinto il “60° Premio Bancarella”. I diritti di traduzione sono stati acquistati in 18 Paesi. Con la Newton Compton ha pubblicato “La biblioteca perduta dell’alchimista” e a seguire “Il labirinto ai confini del mondo”, secondo e terzo capitolo della trilogia del famoso mercante, “L’isola dei monaci senza nome”, con il quale ha vinto il “Premio Lizza d’Oro 2013”, e “L’abbazia dei cento peccati”. Nella collana “Live” è uscito invece “I sotterranei della cattedrale”. Al Festival Internazionale del Romanzo Storico di Piove di Sacco Marcello Simoni presenterà il suo ultimo romanzo “L’abbazia dei cento peccati” pubblicato da Newton Compton.

Altro ospite sarà Simone Sarasso, nato nel 1978 a Vercelli. Si è laureato in Filosofia. Ha pubblicato “Confine di Stato”, il primo volume della “Trilogia Sporca dell’Italia”, un trittico noir sul lato oscuro del Belpaese, dal Dopoguerra a Tangentopoli che comprende anche “Settanta” e “Il paese che amo”, tutti usciti per Marsilio. Nel 2012 pubblica “Invictus – Costantino, l’Imperatore guerriero” (Rizzoli, 2012), biografia romanzata di Costantino il Grande: sette edizioni in pochi mesi, decine di migliaia di copie vendute. A pochi mesi dall’uscita di “Invictus” vede la luce il secondo romanzo del ciclo romano, “Colosseum” (Rizzoli, 2012). A CHRONICAE 2015 Simone Sarasso presenterà il suo ultimo romanzo “Aeneas” pubblicato per Rizzoli.

Carlo A. Martigli è toscano di nascita ma ligure di adozione. Il suo romanzo d’esordio, “999 l’ultimo custode”, è stato un grande fenomeno del passaparola, superando in breve tempo le 130.000 copie vendute, solo in Italia. Con “L’eretico”, altro successo internazionale, conferma la sua presenza in sedici paesi e quattro continenti. Il suo importante passato nel mondo dell’alta finanza gioca un ruolo fondamentale nell’ambientazione della “Congiura dei potenti”, suo ultimo romanzo pubblicato da Longanesi. Al Festival Internazionale del Romanzo Storico di Piove di Sacco Carlo A. Martigli presenterà proprio il suo ultimo romanzo “La Congiura dei potenti” pubblicato per Longanesi.

Infine la lunga lista di ospiti presenti a CHRONICAE 2015 comprende Matteo Strukul, nato a Padova nel 1973, laureato in giurisprudenza e dottore di ricerca in diritto europeo dei contratti: è lui l’ideatore e fondatore di “Sugarpulp”, movimento letterario veneto che ha avuto la benedizione di Joe R. Lansdale e Victor Gischler. Ha esordito nel 2011 con “La ballata di Mila” (e/o Edizioni), un romanzo pulp noir ambientato in Veneto con protagonista la bounty hunter Mila Zago, cui ha fatto seguito il secondo episodio della saga “Regina nera” (e/o Edizioni, 2013) e da cui è stata tratta la serie a fumetti “Mila Zago – Red Dread” (con testi di Strukul e disegni di Alessandro Vitti). Nel 2014 ha pubblicato “La giostra dei fiori spezzati” per Mondadori, romanzo storico ambientato nel Veneto di fine ‘800. I suoi romanzi sono pubblicati in 15 Paesi nel mondo fra cui Stati Uniti, Inghilterra, Canada, Australia e India e opzionati per il cinema. Scrive per le pagine di cultura de “Il Venerdì di Repubblica”. Al Festival Internazionale del Romanzo Storico di Piove di Sacco Matteo Strukul presenterà proprio il suo ultimo romanzo “La giostra dei fiori spezzati” pubblicato per Mondadori.

E veniamo ora al programma di CHRONICAE 2015.
Venerdì, 17 aprile 2015
ore 18.30 | Centro storico di Piove di Sacco | Esibizione storica CTG di Piove di Sacco, dame e cavalieri.
ore 19.00 | Varie Location | Cena con menù medievale con Jason Goodwin, Roberto Giacobbo, Simone Sarasso.
ore 21.00 | Teatro Filarmonico di Piove di Sacco | Saluti Istituzionali del sindaco Davide Gianella e dell’Assessore alla Cultura Paola Ranzato.
ore 21.15 | Teatro Filarmonico di Piove di Sacco | Roberto Giacobbo racconta le meraviglie dell’antico Egitto e del suo romanzo “La Sposa Faraone”.
Sabato 18 aprile 2015
ore 10.30 | Auditorium Scuole Superiori Einstein | Roberto Giacobbo, Andrea Molesini, Simone Sarasso e Jason Goodwin raccontano i personaggi dei loro romanzi fra le pieghe della Storia (incontro riservato alle scolaresche).
Nel pomeriggio: rievocazione storica a cura di CTG di Piove di Sacco.
ore 16.00 | Teatro Filarmonico di Piove di Sacco | Simone Sarasso e Matteo Strukul discutono l’epica nel Romanzo Storico raccontata con gli strumenti del 21° secolo.
ore 17.00 | Teatro Filarmonico di Piove di Sacco | Jason Goodwin e Andrea Molesini raccontano Istanbul e Venezia a cavallo fra il XIX e il XX secolo.
Ore 21.15 | Teatro Filarmonico di Piove di Sacco | Wu Ming 1 presenta “Zo Bot”, reading-spettacolo tratto dal romanzo storico “L’armata dei sonnambuli”
Domenica 19 aprile 2015
ore 16,00 | Teatro Filarmonico di Piove di Sacco | Andrea Pennacchia presenta “Eroi”, spettacolo teatrale
Ore 18,00 | Teatro Filarmonico di Piove di Sacco | Marcello Simoni, Carlo A. Martigli, Jason Goodwin e Matteo Strukul discutono delle prospettive narrative del romanzo storico nel XXI secolo.
Ore 21,00 | Teatro Filarmonico di Piove di Sacco | Valerio Massimo Manfredi incontra i lettori e ci parla delle Meraviglie del Mondo Antico.

Nato come movimento letterario nel 2009 e consolidatosi in associazione culturale nel corso del 2011, “Sugarpulp” è partito raccontando il Nordest italiano attraverso storie forti tipiche del noir, dell’hard boiled, del thriller e del pulp. Il movimento ha riscosso da subito un notevole seguito in breve si è allargato al concetto di più ampio respiro di raccontare i territori attraverso la narrativa di genere, fino a organizzare un’acclamata convention letteraria internazionale.

La “SugarCon, Convention Internazionale Sugarpulp” (prima edizione settembre 2011) è infatti un grande evento dedicato alla letteratura, al fumetto, al cinema e alla arti figurative. La direzione artistica è di Matteo Strukul mentre gli aspetti organizzativi sono curati da Giacomo Brunoro (presidente dell’associazione), Andrea Andreetta (vicepresidente) e Massimo Zammataro (tesoriere). La quinta edizione della “SugarCon” si svolgerà a Padova dal 25 al 27 settembre 2015.

In questi anni gli autori che aderiscono al movimento “Sugarpulp” hanno pubblicato diversi romanzi con svariati editori italiani e internazionali (Mondadori, Marsilio, Fanucci, Guanda, Edizioni e/o, TEA, Perdisa, Mursia, Angry Robots, LA CASE Books e tanti altri), audiolibri, e-book, graphic novel e sono in corso di lavorazione adattamenti cinematografici tratti dai loro romanzi. Sul web “Sugarpulp” è attivo sui social network e con una serie di siti che ruotano intorno al magazine sugarpulp.it, uno dei pochissimi magazine italiani attivo anche a livello internazionale con la versione only english sugarpulp.com.

A questo punto non potete proprio mancare.

A cura della redazione