L’UOMO RAGNO COLPISCE ANCORA

SCHEDA TECNICA

Titolo originale: Spider Man Strikes Back

Anno: 1978

Regia: Ron Satlof

Soggetto: dal fumetto omonimo della Marvel

Sceneggiatura: Robert Janes

Direttore della fotografia: Jack Whitman

Montaggio: David Newhouse e Erwin Dumbrille

Musica: Stu Phillips

Effetti speciali: Don B. Courtney

Produzione: Charles Fries e Danel R. Goodman

Origine: Usa

Durata: 1h e 30’

CAST

Nicholas Hammond, Robert F. Simon, Michael Pataki, Joanna Cameron, Lawrence Casey, Chip Fields, Robert Alda, Randy Powell, Simon Scott

TRAMA

Peter Parker, nonostante frequenti l’Università, presta servizio in qualità di fotoreporter presso il giornale del signor Jameson che, tuttavia, non lo tiene in considerazione se non quando gli fornisce fotografie del fantomatico Uomo Ragno. Questi, che è poi lo stesso Peter, recentemente si è prodotto pubblicamente salvando una ragazza suicida nei piani superiori di un grattacielo. Da Miami Beach, inviata dal proprio giornale, giunge a New York la giornalista Gale Hofman che, sicura di raggiungere il personaggio tanto misterioso quanto benefico, si mette a fianco di Peter. Intanto tre studenti – Tedd, Clay e Carla -, decisi a dimostrare con quanta facilità si possa rubare polvere d’uranio e fabbricare una bomba atomica, rubano dai laboratori dell’università 5 chili di ossido di plutonio. Mentre il capitano Barbera e il federale tenente De Carlo indirizzano i loro sospetti su Peter, un megalomane, John A. Smith, mercante d’armi svizzero privo di scrupoli, raggiunge i tre studenti e s’appropria delle bombe che perfeziona. Con il terribile ordigno nelle mani, Smith minaccia di fare saltare parte di Los Angeles proprio mentre il Presidente degli States vi sta pronunciando un discorso. Peter e la Hofman, rincorsi da Jameson, sventano la minaccia.

NOTE

“L’Uomo Ragno colpisce ancora”, diretto da Ron Satlof (“Il principe delle stelle”, “Galactica 1980”), è il secondo film basato sul personaggio dei fumetti della Marvel Comics ideato nel 1962 da Stan Lee e Steve Ditko. Questa pellicola è composta dal secondo e terzo episodio della serie tv “The Amazing Spider-Man”, dal titolo “Deadly Dust part 1 & 2”.

Rispettando il ritratto del tipico super-eroe cinematografico americano, Ron Satlof crede suo dovere impostare il film sul tema della doppia identità di Peter Parker – timido studente giornalista da una parte e indomito difensore della giustizia dall’altra – e sulla consueta giornalista ansiosa di scoprire chi è veramente l’Uomo Ragno. Una scelta, questa, che si rivela un po’ logorata dal tempo e sviluppata in maniera poco emozionante.

Oltre a Nicholas Hammond sempre nei doppi panni di Peter Parker/Uomo Ragno, segnaliamo tra gli interpreti Robert F. Simon, (“L’uomo da sei milioni di dollari”, ”Vita da strega”, “Viaggio in fondo al mare”, “The outer limits”, “Ai confini della realtà”), Lawrence Casey (“La fenice”, “Alle soglie del futuro”, “La fuga di Logan”, “L’uomo di Atlantide”), Robert Alda (“L’incredibile Hulk”, “Wonder Woman”, “La casa dell’esorcismo”), Randy Powell (“The Incredible Shrinking Woman”, “La fuga di Logan”) e Simon Scott (“Galactica 1980”, “Wonder Woman”, “Gli invasori”, “I Mostri”, “Viaggio in fondo al mare”, “Ai confini della realtà”).

Davide Longoni