TERRA DRACONIS – CRONACHE DEI REGNI DI ANDRARA

Brigantia Editrice ci propone il ritorno di un vecchio amico della Zona Morta,  Fabrizio Corselli, e pubblica nella collana “Portali” il suo nuovo romanzo fantasy-epico intitolato “Terra Draconis – Cronache dei Regni di Andrara” (217 pagine; 15 euro).

Terra Draconis è un mondo inospitale e selvaggio, dove i draghi giocano più che mai il ruolo di divinità, ma anche di feroci predatori. Una terra minata continuamente dai dissidi fra i vari clan, e quando le arti diplomatiche dei propri campioni miseramente falliscono… è guerra. Presso i regni di Andrara, la sopravvivenza è il primo dei beni da tutelare e l’obiettivo principale da raggiungere: combattere per non essere divorato o, ancora peggio, essere asservito alla volontà di un drago crudele e dei suoi seguaci. Per questo, fa la sua comparsa una nuova casta di guerrieri dediti alla salvaguardia dei più deboli e dei draghi buoni, nel continuo tentativo di ristabilire le sorti fra le diverse fazioni antagoniste: è quella dei Derràk, “i difensori dei Draghi”. Esseri continuamente impegnati in ardue missioni ai limiti del possibile, che abbracciano con grande devozione e fedeltà la causa del proprio drago patrono. Annoverati fra le loro file vi sono guerrieri esperti, maghi e cacciatori d’ogni sorta.

Un paradiso d’indicibile bellezza, all’apparenza, ma un mondo cruento invero, ancora primitivo, che aspetta solo di essere rivelato a uno sguardo più attento e rispettoso delle sue leggi.

La nuova tecnologia del nyamar, derivato da un antico passato dedito alle corse fra draghi, ha influenzato in maniera inesorabile la vita di ogni creatura che abiti i regni di Andrara. Strumenti di grande potere, ma anche di distruzione.

Fin qui l’ambientazione in cui si muovono i nostri protagonisti. Ora diamo uno sguardo alla trama. Spintasi oltre i confini della Valle di Elua, un’elfa della Luna, viaggia alla ricerca di un’antica struttura eretta dai draghi, nascosta fra le montagne. Raggiunta la meta, l’elfa scorge tra gli anfratti di quelle rocce il Circolo delle Tre Stelle e, grazie ai suoi poteri, riesce ad attivare le rune che compongono quella struttura anulare e a evocare la Voce dei Draghi: una mistica eco che racchiude in sé le voci dei più grandi cantori di tutta la razza draconica. In questa maniera, ogni cantore evocato narra alla giovane una specifica storia sul regno di Andrara. Ma l’incontro con il Circolo delle Tre Stelle cela, invero, una terribile verità sulla reale natura dell’elfa della Luna. Un enigma che verrà disvelato solamente alla fine di questo lungo viaggio.

“Terra Draconis” è un’opera mitopoietica, una sorta di corpus mitologico, unico nel suo genere, che narra la storia e le vicissitudini di Andrara, “il Regno dei Draghi”.    Un accattivante sguardo al mondo draconico nella sua piena coerenza mitica: luoghi geografici, leggende e microstorie all’interno di strutture narrative più ampie. Il mondo dei draghi torna alla ribalta!

Fabrizio Corselli, definito dalla critica “il Cantore di Draghi”, è scrittore di poesia a carattere epico-mitologico, saggista e promotore del Progetto SAGA. Nato a Palermo nel 1973; a partire dal 2001 cura diversi progetti letterari e workshop volti a promuovere la poesia presso scuole, biblioteche, librerie e associazioni. Molte le pubblicazioni su riviste del settore (Poesia ed Estetica) e le collaborazioni con case editrici in qualità di consulente in materia poetica. Diverse anche le collaborazioni con associazioni internazionali e note personalità dello spettacolo; esperto di improvvisazione orale a carattere epico, dirige laboratori sulla poesia orale e la tecnica di composizione poetica. Coordinatore di Sezione Poesia e moderatore di eventi presso il “San Giorgio di Mantova Books” dal 2013, Fabrizio è autore del primo poema fantasy italiano dal titolo “Drak’kast – Storie di Draghi”, Edizioni della Sera, 2011. Presso la stessa casa editrice dirige la collana “Hanami” (poesia haiku). Molte le altre pubblicazioni: “Saga – Prontuario di Epica fantasy” (Co-autore Gabriele Marchetti, GDS Edizioni, 2015); “Il Portatore di Corni – Saga dei Regni del Nord” (La Mela Avvelenata Bookpress, 2014); “L’opera erotica Enfer” (Ciesse Edizioni, 2013), e molti altri.

Buona lettura.

A cura della redazione