SAN GIORGIO DI MANTOVA BOOKS 2013: AGGIORNAMENTI

Come già vi avevamo annunciato, l’8 e il 9 giugno si terrà il “San Giorgio di Mantova Books”, presso il Centro Culturale di San Giorgio di Mantova, in via Frida Kahlo: le due giornate saranno ricche, oltre che di ospiti, anche di seminari e corsi dedicati agli appassionati di scrittura e non solo.

Si comincerà sabato 8 giugno dalle 11.00 alle 12.00 con “Scrivere per un web magazine”, seminario gratuito a cura di Emanuele Manco, curatore di “Fantasy Magazine”.

Nel pomeriggio, dalle 14.00 alle 15.00 si potrà partecipare a “Comporre haiku”, seminario sempre gratuito a cura di Fabrizio Corselli, scrittore di poesia epico-mitologica, saggista e insegnante di Composizione Poetica, mentre dalle 15.00 alle 16.00, al costo di 5 euro, si terrà “Draghi e Principesse”, uno stage di disegno a cura di Carlo Moretti, pittore e scultore, consigliato per bambini da 5 a 8 anni, che si compone di due lezioni (sabato 8 giugno ore 15.00-16.00 e domenica 9 giugno ore 10.00-11.00). Il costo per partecipare a una o entrambe le lezioni è sempre di euro 5,00 e il materiale è a carico dei partecipanti: serviranno per questa attività fogli da disegno (o cartoncino bianco) e pennarelli lavabili. A seguire, dalle 16.00 alle 17.00, Fabiana Redivo, autrice fantasy e organizzatrice del “Premio Cittadella”, si occuperà di “Scrivere narrativa fantastica”, seminario gratuito.

Domenica 9 giugno, dopo la seconda parte di “Draghi e Principesse”, dalle 10.00 alle 11.00 con Carlo Moretti, si potrà prendere parte dalle 11.00 alle 12.00 a “Scrivere un poema fantasy”, seminario gratuito sempre a cura di Fabrizio Corselli.

Nel pomeriggio, dalle 14.00 alle 15.00, sarà la volta di “Scrivere in lingua elfica Tengwar”, seminario gratuito a cura di Roberto Fontana, saggista e calligrafo. Dalle 15.00 alle 17.30 invece si potrà assistere alla danza RAQS AL ASSAIA (la danza del bastone), stage livello “Open” organizzato dall’associazione “I SOGNI NEL CASSETTO”, a cura di Gabriella Tomini. Si invitano in questo caso le partecipanti a portare il proprio bastone. Infine dalle 16.00 alle 17.00 si concluderanno gli appuntamenti con “Illustrare un personaggio fantasy”, seminario ancora gratuito a cura di Fabio Porfidia, illustratore di cover fantasy e giochi di ruolo.

È possibile iscriversi inviando una mail a annadariz1977@gmail.com, indicando il proprio nome, cognome, indirizzo e-mail e il titolo del corso al quale si desidera partecipare. Per i corsi a pagamento, la quota di iscrizione si versa presso il Bookshop del Centro Culturale almeno un’ora prima dell’evento. Le iscrizioni chiuderanno il 15 maggio 2013.

Inoltre anche quest’anno la manifestazione ospita le fasi finali dei concorsi letterari indetti dall’associazione “I SOGNI NEL CASSETTO”: il PREMIO CITTADELLA, per romanzi fantasy per adulti, la cui giuria è formata da Alfonso Zarbo (presidente), Gabriella Gregori, Ilaria Pernice, Alessandro Iascy e Fabiana Redivo; MAGIA URBANA PRET-A-PORTER, per romanzi urban fantasy per adulti, la cui giuria: Filomena Cecere (presidente), Bianca Leoni Capello (binomio Lorenza Stroppa e Flavia Pecorari), Emanuela Taylor (Alessandra Zenga), Cristiana Astori e Fabiana Redivo; NUOVE CHIMERE per commistioni di genere; ILLUSIONI POETICHE, per la poesia; infine MAGICHE ROSE per romanzi di genere romance a connotazione fantastica, nella cui giuria troviamo: Mariangela Camocardi (presidente), Elena Vesnaver, Miriam Formentini, Emanuela Taylor (Alessandra Zenga) e Fabiana Redivo.

Per saperne di più e per tutti i dettagli su ospiti e appuntamenti di questa edizione, date un’occhiata al programma ufficiale.

Non mancate.

A cura della redazione