NIGHTMARE ESCAPE

“Chi dorme, non piglia pesci” recita il detto e di certo il nostro amico Andrea Ricca non dorme quasi mai, visto che sforna continuamente nuovi progetti cinematografici di grande interesse e di forte impatto… solo che lui, anziché i pesci, rimedia sempre incubi a profusione, come nel caso del suo ultimo lavoro intitolato, appunto, “NIGHTMARE ESCAPE”, un’avventura horror interattiva in grafica 3D. In pratica si tratta di una serie di corti interattivi in cui dovrete fuggire da un incubo evitando le trappole mortali disseminate lungo il percorso. Fate la vostra scelta: sopravvivrete oppure soccomberete?

Questo particolare “esperimento” di Andrea si compone di un breve percorso “a bivi” in grafica 3D, ispirato ad altri (in realtà pochi) video interattivi simili presenti su “YouTube”. “Nightmare Escape” mette lo spettatore all’interno di un incubo da cui potrà salvarsi solo facendo le scelte giuste ed evitando le trappole mortali, come dicevamo.

E, come ci racconta lo stesso regista, tutto nasce “dai tempi delle storie di Topolino “a bivi” negli anni Ottanta, fino alla scoperta che c’erano anche dei libri”, i cosiddetti libro-game. Da allora “mi è rimasta la curiosità di provare l’interattività, anche perché oggi le caratteristiche di “YouTube” lo consentono. Dal punto di vista del video interattivo ero rimasto colpito da un’applicazione per dispositivi mobili denominata “Hysteria project”, con una storia di fuga dall’assassino in soggettiva e bivi in cui scegliere la strada. Ho scoperto poi che altri esperimenti del genere erano stati pubblicati su “YouTube” grazie alla recente funzione che consente di inserire dei link nei video, così all’inizio ho pensato di realizzare qualcosa con immagini dal vero, però era troppo dispendioso come minutaggio e scene da realizzare e allora ho pensato di produrla completamente in grafica 3D scoprendo di poter creare forse anche meglio un’atmosfera da incubo, con un maggior controllo della telecamera virtuale e delle luci”.

Altri esempi simili presenti su “YouTube”, se volete dargli un’occhiata, sono: “Deliver me to Hell”, “The time machine”, “Hot Tub Girl”, “Ronald has spider on the head”, “You Tube Street Fighter” e l’italiano “Days: The crossmovie”.

Tornando a “Nightmare Escape”, come prosegue nel raccontarci Andrea, “in questa breve storia lo spettatore-giocatore si risveglia intrappolato nell’incubo dell’autore e deve attraversare un percorso composto da diverse stanze e corridoi evitando, con la scelta giusta, le trappole mortali. Solo così potrà uscire dal sogno horror e sopravvivere”.

La scelta è solo vostra!

Per completare questo esperimento, ci dice ancora il regista, “il tutto è stato realizzato in circa tre settimane, con un software di grafica 3D e musiche di libero utilizzo. Una curiosità: il mostro presente in alcune stanze è lo stesso utilizzato nel precedente corto: “Space Monster”.

Intanto Andrea, giusto perché, come dicevamo, “non dorme mai e piglia pesci”, in questi giorni sta già lavorando al suo nuovo corto, sempre insieme a Ilaria Lamberti, l’attrice in carne e ossa proprio di “Space Monster”. Il film si intitola: “The Giant Scorpion” e parla appunto di uno scorpione gigante. “Siccome “Spider Danger“, ci confessa Ricca, ha superato da solo i due milioni di visioni, vorrei testare se è stato un caso o se è proprio il tema delle creature giganti che attira particolarmente il pubblico. Per ora siamo al 30 percento del materiale girato, quindi ci vorrà un po’”. Naturalmente vi terremo aggiornati non appena ci saranno novità.

Nell’attesa, non vi resta che giocare con “Nightmare Escape” e… buon divertimento!

A cura della redazione