MARE BLU, MORTE BIANCA – GUIDA RAGIONATA AL CINEMA DEGLI SQUALI

Esce per la “Collana Cinema” de Il Foglio Letterario, il nuovo lavoro curato da Nico Parente, MARE BLU, MORTE BIANCA – GUIDA RAGIONATA AL CINEMA DEGLI SQUALI (150 pagine; € 12,00), con interventi dello stesso Parente insieme a Gordiano Lupi, Edoardo Trevisani, Mario Bonanno e Fabio Zanello.

Quarant’anni fa il maestro del brivido Steven Spielberg terrorizzava tutto il mondo con il suo “Jaws” (“Lo squalo”). Tratto da un romanzo di grandissimo successo, il capolavoro di Spielberg si appresta a narrare non solo la carneficina messa a segno dal più temibile dei predatori, ma anche le ansie e le inquietudini di una società che riversa sul mostro marino tutte le fobie delle quali è vittima. Uno strabiliante successo che ha dato il via a un vero e proprio filone cinematografico, in questo volume dettagliatamente ripercorso e analizzato.

Nico Parente, classe 1986, trascorre i suoi primi vent’anni in provincia di Lecce. Conseguita la laurea in Scienze della Comunicazione con una tesi incentrata sul cinema di Dario Argento, si trasferisce a Roma e consegue la laurea magistrale in Editoria multimediale e nuove professioni dell’informazione presso La Sapienza. Le sue principali attività sono il giornalismo e la saggistica. E’ autore dei seguenti volumi: “Antologia di un urlo” (UniversItalia, 2013) e “L’Esorcista quarant’anni dopo” (Il Foglio, 2014). Redattore per il magazine online “Nosun.org”, collabora con “Nocturno”, “Leggere: tutti”, “Ciaocinema.it”, “Osservatorioserietv.it”. Di recente si approccia anche alla sceneggiatura cinematografica.

Buona lettura.

A cura della redazione