SETES

E’ tornato Claudio Foti con un nuovo romanzo, questa volta in formato e-book per Kindle per il circuito di Amazon (114 pagine; 3,99 euro), intitolato SETES (ROMA 999 Vol. 0).

Nella Roma del 999 dopo Cristo avvengono alcuni strani omicidi. Omicidi dietro i quali si cela una setta. Una di quelle sette che a fine millennio imperversavano per la Città Eterna compiendo sacrifici rituali efferati per scopi apparentemente ignoti.

Il Protoscrinario Ficoncinus, su invito preciso di Silvestro II, il Papa Mago, forma una squadra di ricerca, un ordine segreto all’interno della militia della Chiesa per scoprire chi si cela dietro questi efferati delitti.

Delitti che coinvolgono tutte le classi della popolazione romana.

Delitti che scuotono l’animo del pontefice che si rende conto che l’Anno Mille è alle porte e che gli effetti dell’attività del Maligno diventano più evidenti giorno dopo giorno.

A capo della ricerca c’è Marcus che infine riesce a individuare uno degli assassini della setta, tale Cerio. Ma ben presto scopre che proprio quest’ultimo, sebbene si sia macchiato di uno degli omicidi, in realtà vi è stato costretto in maniera misteriosa.

Cerio da parte sua solo grazie all’aiuto di una sacerdotessa riesce a scoprire la verità e la propria colpevolezza.

“Setes” è un romanzo che si svolge nella Roma poco prima dell’avvento dell’anno Mille, un romanzo che ha tra i suoi protagonisti anche Silvestro II, il Papa Mago, che tra invenzioni e conoscenze arcane prova a contrastare il Maligno e le sue emanazioni. Magistralmente descritta, Roma fa da sfondo alle vicende e alle indagini e alla tormentata storia tra Cerio ed Elenia. Il romanzo di “Setes” non tralascia chicche storiche e sociali di un periodo ancor oggi buio, per la maggior parte ignoto, del nostro passato a cominciare da una accurata descrizione del Campus Lateranensis e del Patriarchium, il palazzo dei papi e dei suoi sotterranei. Un interessante romanzo storico/weird/horror che di tanto in tanto strizza l’occhio a Eco e a Lovecraft

Claudio Foti, romano, classe 1967, si laurea in giurisprudenza e scrive a getto continuo storie di mondi inquietanti: il mondo dei Nani e degli Elfi di Athom, il mondo di Roma nell’oscuro anno Mille, il mondo enigmatico dei Maya, il mondo degli Indiani d’America e altri universi arcani e misteriosi. I suoi vividi personaggi si muovono in atmosfere falsamente domestiche spinti dallo spirito di avventura vivono in trilogie, romanzi e racconti dai finali mai scontati.

Vincitore di premi letterari, tra cui il nostro “VI Trofeo La Centuria e La Zona Morta“, ha compiuto accurate e approfondite ricerche storiche e sociali sulla Roma dell’anno 1000 (pubblicando il romanzo “Ombre su Campo Marzio” che tratta la giovinezza misterica e esoterica del papa mago Silvestro II), sulla stregoneria e sulla magia e generalmente nei diversi campi dell’occulto. Unisce l’interesse per la ricerca alla passione per la narrazione, da questo connubio nascono storie verosimili ed inquietanti.

Per i suoi romanzi fantasy (premiati all’ex “Premio Tolkien”) ha inventato un linguaggio “nanico”. Principali romanzi pubblicati: “Dobb gli adoratori di Fenrir” (1° classificato “Premio E. Morante”, Roma 2000 Edizioni Di Salvo 2003); Trilogia di “Zymill” (“Zymill”,  2° classificato “Premio Le Ali della Fantasia”, Ortona 2005); “Ombre su Campo Marzio” (1° “Premio Le Ali della Fantasia”, Ortona 2006 Edizioni Solfanelli 2008); “Il Grande Orso”, Edigiò 2008; “Fantaracconti Romani” (4° classificato “Premio E. Morante”, Roma 2005,); “Gli Occhi di Adanedhel”, Giovane Holden 2012.

Ha pubblicato poi decine di racconti tra cui “Lycaonia” (in “Roma Fantastica 2005”, Edizioni Alacran 2005), “Il Giardino di Barok-Taar” (3° “Premio Tabula Fati” e “Premio Speciale E. Perodi”, Ortona 2006 , Edizioni Tabula Fati 2006), “San Silvestro” (2° “Premio Yorick” 2005), “Il Circolo di Piazza Tuscolo” (in “M-Rivista del Mistero” n°3 2007).

Nel 2010 ha pubblicato “Il Codice Voynich” con Eremon Edizioni, unico saggio italiano sul manoscritto più misterioso del mondo. Nel 2012 ha pubblicato il romanzo “Windigo” oltre a “Guida su Ischia Magica e Leggendaria”, “Flamen Furrinalis” e “I Vampiri di Piazza Vittorio” per il mercato tedesco di lingua italiana con Chichill.de

Nel 2012 ha vinto il premio “Giovane Holden” con il romanzo “Gli occhi di Adandhel” (edito da Giovane Holden nel 2012) e il premio “L’autore” di Firenze Libri con la biografia romanzata di Rasputin che è uscita per Firenze Libri alla fine del 2013, mentre a novembre dello stesso anno è stato dato alle stampe il romanzo breve storico/fantastico “Lo Specchio di Laverna” edito da La Mela Avvelenata. Sempre nel 2013 ha pubblicato tre ulteriori saggi “Defixiones”, per Eremon Edizioni, “Il Dio Anfibio” per Fenix-XTimes e il già citato “Windigo” per Parallelo45.

Collabora inoltre da anni con diverse riviste (tra cui Hera, Arcana, Fenix, Signs,) e siti web dedicati al turismo e al mistero di rilevanza nazionale. Collabora con emittenti televisive e radiofoniche, ha esercitato la professione di giornalista e partecipa come giurato ad alcuni premi letterari. Articoli e interviste sull’autore sono apparsi tra gli altri anche sul settimanale Chi e su Radiodeejay.

L’ultima sua fatica è “L’ombra dell’ultimo gran maestro”, uscito nel 2014.

Buona lettura.

A cura della redazione