MILANO FANTAMAGICA 2015: IL SENSO DEL MERAVIGLIOSO ARRIVA NEL CAPOLUOGO LOMBARDO

Avete sempre sognato di fare un volo a dorso di ippogrifo, anche solo ideale, all’ombra della “bela Madunina”? Di sfoggiare la vostra padronanza del Quenya ed essere complimentati con un “uela peppa!” che, per una fortunata volta, non c’entra nulla con l’odiosa maialina britannica cartonata? Di scacciare i Mangiamorte da Via Montenapoleone, anziché da Diagon Alley? Di scoprire che nella Biblioteca Ambrosiana sono custoditi segreti, ignoti pure ai maestri di Vecchia Città, che potrebbero sconvolgere il destino dei Sette Regni?

Ebbene, qualunque sia la vostra fantasticheria in salsa meneghina, la vostra occasione è finalmente in arrivo… Sono infatti molte le città italiane che hanno un appuntamento fisso col genere fantastico e le sue sfaccettature ma, per quanto incredibile, sino a oggi una metropoli culturalmente ricca e vivace come Milano ne era priva, se si eccettuano gli spazi “a margine” delle convention sul fumetto.

“Milano FantaMagica” rappresenta dunque il primo tentativo di creare, anche nel capoluogo lombardo, un appuntamento che, al contempo, sia totalmente incentrato sul fantastico e abbia, d’ora in poi, cadenza annuale.

La prima edizione si terrà subito dopo Pasqua, nel fine settimana dell’11 e 12 aprile 2015. Del resto, dalle uova di cioccolato alle uova di drago il passo non è poi così difficile…

La cornice della manifestazione sarà quella fornita dall’associazione culturale “Magicabula” di via Gallarate 46: duecentocinquanta metri quadri per sbrigliare il senso del meraviglioso in tutti gli appassionati, con l’aggiunta di un piccolo angolo di verde a disposizione dei più piccoli.

“Milano FantaMagica” offre una dozzina fra conferenze e tavole rotonde tenute nel Salone Grande da numerosi esperti del settore, che saranno dedicate alla fiaba, al mito, alle leggende meneghine, alla struttura e alla magia del fantasy, a J.R.R. Tolkien e agli Inklings, a “Harry Potter” di J.K. Rowling, alle “Cronache del Ghiaccio e del Fuoco” di G.R.R. Martin e alla “Saga dell’Assassino” di Robin Hobb. I relatori presenti saranno fra i più importanti di ogni singolo argomento: Bruno Bacelli, Maria Cristina Calabrese, Barbara Caprio (alias la Preside, prof. Miyu Mayfire), Paola Cartoceti, Chiara Codecà, Francesco Coppola, Giuseppe De Micheli, Cristina Donati, Pia Ferrara, Martina Frammartino, Paolo Gulisano, Marina Lenti (l’ideatrice e organizzatrice di “Milano FantaMagica”), Emanuele Manco, Letizia Mirabile, Chiara Nejrotti, Pierluca Pira (alias prof. Ichabod Blackblood), Luciano Sartirana e Beniamino Sidoti.

Per i bambini e i ragazzi saranno invece a disposizione una decina di attività nella Sala Piccola per sperimentare duelli magici, lezioni di incantesimi o di magi-zoologia  e per cimentarsi in laboratori in grado di “dare corpo” alle creature dell’immaginario grazie a svariati materiali: pennelli e colori, sabbia, pasta di sale e addirittura ingredienti di cucina!

Inoltre, se il tempo sarà clemente, non mancherà l’intrattenimento in giardino coi racconti di fiabe per i più piccini.

Ci saranno infine due piccole mostre di pittura e artigianato, dedicate rispettivamente alle fate e all’evoluzione storica delle bacchette magiche a partire dal Medioevo.

Completano il programma alcune artiste e  i cosplayer ispirati a “Harry Potter”, al “Signore degli Anelli”, alla “Saga dell’Assassino” e alle “Cronache del Ghiaccio e del Fuoco”, mentre gli editori di genere (come Camelozampa, Delos Books, Edizioni Del Gattaccio, Compagnia della Rocca e Runa) saranno presenti con le proprie pubblicazioni  e alcune associazioni no profit presenteranno i proprio manufatti “magici” e i programmi dei propri campus estivi  ispirati a “Harry Potter” e alla Terra di Mezzo creata da Tolkien.

Per conoscere il programma completo della manifestazione date un’occhiata al sito dell’evento.

Il costo di partecipazione è solo quello del tesseramento presso l’associazione organizzatrice (6 euro per gli adulti e 3 euro per i bimbi fino a 11 anni) e dà diritto a presenziare a tutte le conferenze e tavole rotonde, alle mostre entrambe le giornate e a metà dei laboratori previsti per i bambini (Smistamento, Duelli Magici, Lezione di Incantesimi, Lezione sulle Creature Magiche e Lezione di Paleontologia Draghesca) oltre che, successivamente, alle attività che la “Magicabula” offrirà durante l’anno in corso. Qualora si volesse usufruire della restante metà delle attività previste per i piccoli (Sabbiarelli, Pasta di Sale, Cucina Magica, Raccontafiabe) sarà necessario pagare un costo aggiuntivo che va, per ciascun laboratorio, dai 3 agli 8 euro, in quanto per la loro specificità si rende necessario l’utilizzo di materiale didattico non riutilizzabile. In particolare, il laboratorio di Cucina Magica andrà prenotato il sabato per la domenica, mentre tutti gli altri laboratori, sia gratuiti che a pagamento, non necessitano di prenotazione.

La struttura è convenzionata inoltre con la vicina pizzeria, che è aperta dalle 10.30 alle 14.30 e dalle 18.00 alle 23.00 e che offrirà ai partecipanti all’evento un menu con prezzi agevolati a un costo massimo di 6 euro a persona.

Non potete mancare.

A cura della redazione