IL CINEMA DIMENTICATO – HORROR E FANTASTICO NEI FILM ITALIANI DAL 1895 AL 1960

Uno dei volumi più interessanti pubblicati di recente dagli amici della casa editrice Profondo Rosso è sicuramente il saggio IL CINEMA DIMENTICATO – HORROR E FANTASTICO NEI FILM ITALIANI DAL 1895 AL 1960 (29 euro) scritto da Luigi Cozzi con la collaborazione di Mario Ascani e Fabio Antonio Familiari.

Il libro è un lungo e documentatissimo viaggio nel cinema dell’orrore e di fantasia realizzato in Italia dagli albori del Novecento attraverso tutto il periodo fascista fino all’avvento della prima Repubblica. Troverete autori quali Mario Soldati, Riccardo Freda e Mario Bava, con le schede di oltre 100 film oggi quasi completamente dimenticati, ma comunque fondamentali per la storia del cinema di genere del nostro paese.

Il volume è stato poi arricchito da un ampio corredo di schede tecniche curate da Mario Ascani e un contributo storico-critico di Fabio Antonio Familiari, oltre a molte foto rare e d’epoca.

Luigi Cozzi, l’autore di questo libro, oltre a essere un nostro grande amico, crediamo non abbia bisogno di presentazioni, ma visto tutto quello che ha fatto nella sua vita e vista la passione che ha sempre dimostrato per il genere fantastico in generale, ci sembra doveroso ricordare alcune tappe fondamentali della sua carriera.

Cozzi ha conosciuto il regista Dario Argento nel 1970 e da allora ha sempre collaborato con lui partecipando con vari ruoli a film come 4 MOSCHE DI VELLUTO GRIGIO, LE CINQUE GIORNATE, PHENOMENA, DUE OCCHI DIABOLICI, LA SINDROME DI STENDHAL e DRACULA 3D, giusto per citarne alcuni. Luigi è anche l’autore dei testi del programma televisivo dello stesso Argento intitolato 100 PALLOTTOLE D’ARGENTO, in onda su Rai Movie. Cozzi ha inoltre scritto e diretto vari film campioni d’incasso internazionali, come STAR-CRASH – SCONTRI STELLARI OLTRE LA TERZA DIMENSIONE, DEDICATO A UNA STELLA, ALIEN CONTAMINATION, HERCULES e PAGANINI HORROR. Da molti anni si occupa anche di “Profondo rosso”, la piccola bottega degli orrori fondata a Roma nel 1989 da Dario Argento e ne dirige il museo annesso e la casa editrice che ha sfornato ormai più di cento libri, suddivisi in varie collane. Nel 2011 il Festival Internazionale del Cinema Fantastico di Sitges in Spagna ha attribuito a Cozzi il prestigioso premio “Nosferatu” alla carriera.

Buona lettura.

A cura della redazione