OROLOGI SENZA TEMPO

Per tutti gli amanti del fantastico arriva l’antologia “Orologi senza tempo” (128 pagine; 9,90 euro), pubblicata da Nicola Pesce Editore, che inaugura così il nuovo anno in grande stile, in collaborazione con “Cavacon Comics & Games”, con un volume che raccoglie le firme più importanti del fantasy italiano al fine di aiutare la rinascita del più importante polo scientifico-museale italiano: la “Città della Scienza”. Questa raccolta fantasy si avvale della straordinaria partecipazione di autori del calibro di Barbara Baraldi, Francesco Falconi, Leonardo Patrignani, Cecilia Randall, Emma Romero, Licia Troisi ed Emilio Zàgara, con copertina di Paolo Barbieri, firma per Mondadori delle copertine delle saghe del Mondo Emerso, della Ragazza Drago e dei Regni di Nashira.

Le sette storie che compongono il volume narrano rovine popolate da mostri, risvegliati da un sonno millenario. Macchine di tortura medievali e spietati killer tecnologici. Cavalieri senza macchia, macabri rituali e creature assetate di sangue… c’è un mondo sconosciuto che si nasconde tra le pieghe del reale. È qui, adesso. A volte si inabissa per un po’, ma rimane a un passo da noi. Possono passare giorni, mesi, anni, tanto da arrivare a pensare che non sia mai esistito. Ma prima o poi tornerà alla luce. I personaggi che popolano questa antologia non nascono né muoiono. Semplicemente esistono, vibrano nello spazio come il battito di un originario Big Bang. E le loro storie si incastrano come gli ingranaggi di un orologio senza tempo per affascinare e sorprendere il lettore a ogni pagina.

Come dicevamo gli autori sono tutti di grosso calibro: vediamoli nel dettaglio… in rigoroso ordine alfabetico per non far torto a nessuno.

Barbara Baraldi è scrittrice e sceneggiatrice, autrice di thriller tradotti all’estero ed è particolarmente nota per i suoi romanzi urban fantasy. Pubblica per Mondadori le saghe Scarlett e Striges. Inoltre è attiva anche nel mondo del fumetto, in cui si è distinta con la storia Il bottone di madreperla per «Dylan Dog».

Francesco Falconi è un autore molto eclettico, che ha esplorato molti generi letterari appartenenti alla galassia young adults: dal weird, al gothic fantasy. Ha esordito con la trilogia di Estasia, per Armando Curcio Editore, ma ha pubblicato anche per Piemme e Mondadori. Con quest’ultimo editore ha pubblicato il libro Muses di cui sono stati opzionati i diritti cinematografici.

Leonardo Patrignani, musicista e doppiatore professionista, ha esordito nel 2012 nella narrativa per ragazzi, entrando nel mondo dell’editoria con la saga Multiversum, di genere sci-fi. In breve tempo i suoi libri hanno raggiunto il successo, venendo tradotti in oltre diciotto Paesi.

Cecilia Randall, autrice di romanzi fantasy e fantastorici, ha esordito con la trilogia Hyperversum (Giunti). Amante dei fumetti e del cinema, lavora come web designer. Con Mondadori ha pubblicato Gens Arcana e Millennio di Fuoco – Seija.

Emma Romero è invece uno pseudonimo. Appassionata di film dell’orrore, musicista, ha pubblicato il romanzo Garden – Il giardino alla fine del mondo (Mondadori, 2013). Vive e lavora a Milano.

Licia Troisi, astrofisica e autrice fantasy bestseller, ha ampiamente superato il milione di copie vendute. È soprattutto nota per le storie ambientate nel Mondo Emerso, ciclo narrativo in nove volumi e tradotto in tutto il mondo. Dotata di uno stile narrativo veloce e accattivante, è una scrittrice prolifica, e ha contribuito a sdoganare il genere fantasy in Italia.

Emilio Zàgara, appassionato di letteratura classica, nell’ultimo decennio ha collaborato con molte riviste sotto differenti pseudonimi. Sta lavorando al suo romanzo d’esordio, che verrà pubblicato nel 2014 dalla stessa Nicola Pesce Editore.

Ogni libro nasce con un fine. E il proposito di quest’antologia a marchio Nicola Pesce Editore, come dicevamo, è contribuire alla ricostruzione di “Città della Scienza” di Napoli, il primo museo scientifico interattivo italiano per dimensioni ed innovazioni, con una media di 350mila visitatori annui, distrutto da un incendio nel marzo 2013.

Il volume al momento è disponibile e ordinabile direttamente dallo shop Facebook e dal sito dell’editore e sarà poi distribuito in fumetteria da marzo e in libreria da giugno.

Buona lettura.

A cura della redazione