LAENUR

Torna in libreria Vlad Sandrini con un nuovo romanzo e questa volta dalla fantascienza passa al fantasy con “Laenur” (122 pagine), pubblicato da La Ponga Edizioni e illustrato in copertina da Roger Webber.

Vediamo la trama. Vael Dahur è un veterano di guerra: da giovane ha combattuto come incursore, contro un esercito di folletti di pezza che usavano incantesimi a catena. Proprio per dare una mano a tenere a bada la magia è entrato nell’Ordine degli Sciamani dopo la guerra, e ora ne è un membro di spicco. È un “Edotto” e istruisce i novizi sui poteri della mente. Ma mentre gli Sciamani sostengono di aver distrutto tutti gli incanti di Nadir, il più pericoloso stregone del passato, Vael ha le prove che non è così: gli stessi folletti li utilizzavano in guerra. È una lettera crittografata di un vecchio compagno d’armi a mettere Vael in allarme: uno stregone di Laenur ha un programma efficace per schiacciare gli Sciamani e conquistare il continente con la magia di Nadir. Vael è stato già ammonito a non portare avanti i suoi vaneggiamenti strampalati. Lo può seguire solo Melei, una novizia che deve tenere nascosto il suo dono naturale di preveggenza e ha visto le azioni dello stregone.

“Si tratta, ci ha detto l’amico Vlad, della rivisitazione di un prequel che avevo scritto 10 anni fa a un progettone a più mani mai concluso, che è il primo progetto con cui ho lavorato insieme a Danilo (Marano… altro nostro grande amico, ndr)… ovviamente 10 anni fa era impresentabile”.

Milanese nato nel 1972, Vlad Sandrini è cresciuto leggendo libri di fantascienza e programmando un Sinclair ZX Spectrum; lavora fin da dopo gli studi come programmatore e sistemista. Prima del 2000 ha suonato in alcuni progetti fra metal e musica estrema, e curato l’impaginazione di fanzine demenziali. Appassionato di calligrafia, scrive con penne vetuste e modifica i font liberi prima di usarli. Dal 2008 ha collaborato per qualche anno con La Penna Blu Edizioni e pubblicato racconti di generi fantastici. Attualmente è tecnico informatico per un gruppo di credito e si occupa di grafica editoriale per La Ponga Edizioni. Suoi romanzi editi sono “Il fantasma di Idalca” (Sogno, 2011) e “Laenur” (La Ponga, 2013). Vive con la moglie Barbara e due gatti.

Buona lettura.

A cura della redazione