XL PREMIO “GRAN GIALLO CITTÀ DI CATTOLICA”: GRAN FINALE AL “MYSTFEST”

Siamo arrivati ormai agli sgoccioli e tra pochi giorni sapremo chi sarà il vincitore di quest’anno del XL PREMIO “GRAN GIALLO CITTÀ DI CATTOLICA”, le cui premiazioni si terranno appunto a Cattolica nelle giornate dell’8, 9 e 10 agosto 2013 durante il “MystFest”.

Tra i finalisti troviamo alcune nostre vecchie conoscenze, ma anche nomi nuovi e interessanti. Questi sono i racconti giunti in finale che nella giornata di sabato 10 verranno premiati: MORTI AMMAZZATI di Catia Pieragostini, IL CANTO DEI GABBIANI di Diego Di Dio, SI CHIAMAVA NINA di Carlo Parri, LA FINE DEL MONDO di Mauro Falcioni, CORPI CHETONICI di Miller Gorini, DUE DI TROPPO di Vincenzo Vizzini, LA COSA GIUSTA di Luca Romanello, MANI LEGATE di Francesco Tranquilli, DI LUNA E D’ONORE di Simone Togneri, IL GATTO di Giorgia Rebecca Gironi, IL VOLO DELLA RONDINE di Enrico Luceri, VITE IN FUMO di Luca Ducceschi e Enrica Aragona.

Oltre alle premiazioni, la manifestazione sarà come sempre ricca di appuntamenti, a cominciare dal corso “CRIME WRITING: FONDAMENTI DI CRIMINOLOGIA PER LA SCRITTURA CREATIVA” a cura dell’Ophir Consulting che durerà tre giorni e si avvarrà della presenza dei docenti Simone Montaldo e Alessandro Gamba. La partecipazione è gratuita e le lezioni si terranno presso il Centro culturale polivalente, in piazza della Repubblica 31 dalle 15 alle 18.

Il Dott. Simone Montaldo è specializzato in psicodiagnostica e valutazione psicologica, criminologo, esperto in tecniche di interrogatorio ed è direttore scientifico della Ophir Consulting, mentre il Dott. Alessandro Gamba è giurista e criminologo investigativo.

Ma andiamo con ordine e diamo un’occhiata al programma del “MystFest” di quest’anno.

Giovedì 8 agosto si inizierà proprio con il corso “Crime Writing” con Simone Montaldo che affronterà il tema: “Dal mito televisivo alla realtà: profiling e tecniche di interrogatorio”. Alle ore 21.00 in piazza I maggio Franco Forte e Carlo Lucarelli presenteranno il libro di Fabio Emiliano Manfredi Morte di un medico condotto con interventi di Simone Montaldo e Alessandro Gamba. Subito dopo Joe Denti presenterà Il giallo nel cinema italiano: Cha cha cha di Marco Risi, mentre alle 23.00 seguirà la proiezione del film Cha cha cha sulla brandina in riva al mare (in caso di pioggia le serate si terranno al Salone Snaporaz di piazza Mercato 15).

Venerdì 9 agosto si comincerà ancora con il corso “Crime Writing” alle 15.00 e stavolta sarà il turno del Dott. Alessandro Gamba che parlerà di “Tecniche di investigazione convenzionale da Lombroso al Tenente Colombo”. Alle 21.00 in piazza del Tramonto ancora libri e film: per iniziare Franco Forte presenterà il libro di Annamaria Fassio Controcorrente in uscita sul Giallo Mondadori, mentre poco dopo Joe Denti presenterà Il giallo nel cinema italiano: La città ideale di Luigi Lo Cascio, cui farà seguito, intorno sempre alle 23.00, la proiezione del film La città ideale sempre sulla brandina in riva al mare.

Infine sabato 10 agosto la giornata conclusiva del “MystFest” prevede alle 15.00 l’ultimo appuntamento con il corso “Crime Writing”: il Dott. Simone Montaldo intratterrà i partecipanti su “Antropologia forense: la ricerca dei corpi scomparsi”. Alle ore 21.00, ancora in piazza I maggio, Franco Forte presenterà il libro di Carlo Lucarelli Il sogno di volare con interventi musicali e brani di lettura. A seguire Joe Denti presenterà Il giallo nel cinema italiano: Tulpa di Federico Zampaglione. Quindi sarà la volta del momento tanto atteso della cerimonia di premiazione del racconto vincitore del XL PREMIO “GRAN GIALLO CITTÀ DI CATTOLICA” e in chiusura si potrà assistere alla proiezione del film Tulpa di nuovo sulla brandina in riva al mare, ovviamente tempo permettendo.

Per il resto, appuntamento al prossimo anno… e in bocca al lupo ai finalisti!

A cura della redazione